Lunedì 8 alle ore 10.00, si è svolto all’Università degli studi dell’Aquila, il primo ciclo di seminari dal titolo Interior intimo meo. Chi c’è al fondo della persona? Gli studenti del Dipartimento di Storia antropologia religioni arte e spettacolo della nostra università hanno avuto l’opportunità di seguire tali eventi da remoto.
I seminari fanno parte di una serie di appuntamenti del laboratorio di mistica. Gli incontri sono stati presenziati da Rocco Ronchi, personalità rilevante nel mondo accademico per la ricerca teologica, come ha ribadito Gaetano Lattieri, professore della Sapienza, presentandolo agli studenti.
La discussione del primo incontro parte da titolo “Interior intimo meo” una citazione di Agostino che ci fa riflettere anche oggi. Da qui Ronchi fa una disamina filosofica e teologica sull’identità dell’uomo in rapporto con Dio.
Come l’io è dato a sé stesso? Questa è una domanda ricorrente della filosofia che ancora oggi è oggetto di interrogativi di studiosi. Il concetto stesso di io come oggetto e soggetto, in modo speculare, avvia una discussione che trascende il metafisico, sull’esistenza e l’identità e arriva fino al 900. Ma la questione centrale, attorno al quale si è focalizzato anche l’intero convegno è stata: Chi è il sè?
A questa complessa domanda hanno cercato di rispondere studiosi, ma anche studenti, tramite un percorso di ricognizione delle principali teorie filosofiche.
L’appuntamento continuerà anche martedì 9 luglio dalle ore 10 presso l’Università dell’Aquila.