A cogliere un istante di tempo per poi fermarsi su di esso ci pensa Vasco Barbieri, classe 85, artista che – come sarà possibile sentire dal prossimo 21 aprile, all’uscita del suo prossimo singolo – raccoglie le emozioni che si provano durante quei secondi che precedono un bacio e le restituisce sottoforma di musica.
“Senza Tempo“, questo il nome del brano, è un personalissimo viaggio del cantante attraverso le proprie emozioni: come lui stesso racconta, infatti, a dare ispirazione al nuovo singolo è proprio quella ragazza a cui il cantautore dedica la canzone, la quale gli ha permesso di vivere degli attimi che hanno fermato l’inesorabile avanzare del tempo. Più nello specifico, sono proprio i momenti che precedono un loro bacio a creare un’insieme di sensazioni vive e contrastanti che non solo fermano il tempo ma ne cambiano il corso, perché da quel momento l’artista ha una nuova consapevolezza: non è più solo ad affrontare il viaggio della vita, ma si trova adesso a fianco della persona che ama.
Vasco Barbieri: dal coma alla sua rinascita attraverso l’amore per la musica
L’artista trentasettenne ha vissuto un’infanzia particolare: da molto piccolo si trova in uno stato di coma, da cui si risveglia il 30 aprile 1993 e da lì ha inizio il nuovo percorso verso cui si dirige la sua vita. La condizione di coma, infatti, gli crea gravi danni alla vista, che viene però compensata dallo sviluppo di un udito incredibilmente raffinato, tanto da permettergli di “vedere le frequenze”. È così, dunque, che Vasco Barbieri ricompone il suo mondo, plasmandolo con i suoi suoni e le sue parole. La sua è una prospettiva che interroga la realtà, e anche per questo, dopo aver frequentato il Liceo Classico, decide di laurearsi in Filosofia. D’altronde è risaputo: le parole (e il loro suono) sono tutto nella creazione di una nuova realtà e nell’attribuzione di un valore ad essa, ed è proprio lo studio di questo meccanismo assieme astratto e concreto che l’artista approfondisce in ambito tanto personale quanto professionale.
Tale studio viene poi trasportato nella sua musica e riflesso nelle sue creazioni artistiche. Un esempio è l’album “The Turtle”, scritto in lingua inglese ed edito il 25 settembre 2020, che narra la sua prospettiva su di un mondo sempre più incentrato sulla comunicazione grafica e il brano “Hey”, uscito nel 2021 dopo aver firmato un contratto con la “Red&Blue“, l’Agenzia di promozione musicale per artisti di Marco Stanzani. Un brano che ha ottenuto anche il Premio alla Resilienza alla XIV Edizione 2021 del Festival Internazionale Social Clip “Tulipani di Seta Nera”, per avere dato un impulso alla capacità di resilienza e di costante rinascita, come quella che il cantautore ha vissuto sulla propria pelle da bambino, e di inclusione di ogni individuo.
I suoi studi proseguono. Infatti, dopo essersi iscritto nel 2020 all’Aimart, una scuola di musica classica dove studia composizione, pianoforte classico e canto, nel 2021 entra alla Saint Louis College of Music per perfezionare i suoi studi musicali.
Più recentemente, nel 2022, compone brani quali “Portami con te”, “Il Ritorno” e “Fughe e Compromessi“, di cui il videoclip, diretto da Ari Takahashi, è stato premiato in Giappone al Tokyo Internazionale Film Festival.
Nel febbraio di quest’anno, durante la 73° edizione del Festival di Sanremo, Vasco Barbieri viene premiato con il “Premio Cultura Green – Dalla Sabina a Sanremo”, istituito dall’Associazione Culturale “Paesi Uniti della Sabina”. Un premio assegnato per sensibilizzare su temi molto attuali quali la salvaguardia della natura e dell’ambiente, il rispetto degli animali e di ogni essere vivente.
Il nuovo singolo “Senza tempo” sarà disponibile a partire da venerdì 21 aprile 2023 sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica.