RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Il Servizio Civile si presenta al Porte Aperte

Al Porte Aperte della Sapienza – la manifestazione annuale della Sapienza che è arrivata alla XXII edizione – che si svolgerà dal 17 al 19 luglio nella città universitaria, arriverà anche a presentare le sue attività uno stand del Servizio Civile, per promuovere le attività di volontariato data la prossima pubblicazione del bando.

Il Servicio Civile Nazionale opera a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile nei settori di ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.

Come recita il comunicato stampa “il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha rilasciato il nulla osta a tutti i progetti di Servizio Civile Universale valutati positivamente dalla Regione Lazio per un totale di 2661 volontari.”

58 volontari saranno coinvolti anche in sei progetti da svolgere in Sapienza:

  • Job Placement con Sapienza
  • “I CARE” #Studenti Sapienza
  • Voltapagina. Biblioteche piazze di Sapienza
  • SEMI DIGITALI: biblioteche e archivi digitali per la disseminazione della cultura scientifica.
  • Biblioteche (In)forma
  • BIcycl-Ing

I progetti di Sapienza spaziano da servizi a beneficio di studenti, laureandi e laureati alla valorizzazione del grande patrimonio librario e documentale sino a interventi per la mobilità sostenibile.

I primi due progetti elencati riguardano i lavori riguardanti l’orientamento agli studenti e alle studentesse che attraversano La Sapienza ogni giorno.

Per i progetti Voltapagina, SEMI DIGITALI e Biblioteche (In)forma invece è previsto un lavoro che miri alla tutela del patrimonio librario e culturale della Sapienza al fine di garantirne la conservazione nel contesto della società digitale in cui ci troviamo (perciò digitalizzazione di materiale librario ecc…)

Mentre il fine dell’ultimo progetto, Bycycl-Ing, sarà quello di aumentare la consapevolezza degli studenti in relazione alla tematica ambientale e della mobilità sostenibile. 

Quindi ci aspettano delle opportunità interessanti che verranno presentate in Sapienza con uno stand del Servizio Civile, disponibile per chiarimenti,  accessibile dalle 9:30 alle 18:30.

Nelle prossime settimane verrà pubblicato il Bando di Servizio Civile (anche sul sito della Sapienza) per maggio info sulla questione.  

Per ulteriori info: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/servizio-civile-nazionale/cosa-e-il-scn.aspx

Pietro Sorace