Si è svolto oggi, venerdì 18 novembre, il seminario di chiusura della sesta edizione della Settimana della Sociologia. “Dimensioni collettive ed istituzionali della sociologia” è il titolo dell’evento online, al quale hanno preso parte Carla Facchini della CIDAS, Maria Carmela Agodi dell’Associazione Italiana di Sociologia, Gabriele Ballarino della Società Italiana di Sociologia Economica, Carlo Pennisi della CIDAS, Sergio Scamuzzi della Conferenza Corsi di Laurea in Comunicazione, Chiara Bertone, past president CLASS, e Sara Tonolo della Conferenza Direttori Dipartimenti di Scienze Politiche.
Obiettivo del seminario è stato quello di fare il punto della situazione sul percorso che la sociologia sta compiendo per affrontare le trasformazioni nell’assetto dell’università, anche con l’attuazione del PNRR. L’evento ha proposto alle associazioni dei sociologi un momento di riflessione sulle difficoltà nell’identificazione di una dimensione collettiva e istituzionale della pratica sociologica. I cambiamenti che si apprestano ad avvenire nelle università condizionano anche l’organizzazione dei saperi disciplinari e interrogano la sociologia stessa sugli strumenti di cui dispone come mezzo di conoscenza per il Paese.
Se nel seminario di apertura la Settimana della Sociologia aveva proposto un confronto tra il mondo della sociologia e soggetti esterni alle realtà accademiche, l’evento odierno ha rappresentato uno spazio di confronto con i Corsi di laurea e con le Associazioni scientifiche. Durante il seminario sono stati illustrati anche i primi dati relativi alla ricognizione delle ricerche e delle riflessioni fatte sul tema della pandemia da Covid 19 su quello del distanziamento sociale.
Il Covid 19, insieme al PNRR, è stato infatti uno dei temi cardine di questa edizione della Settimana della Sociologia, caratterizzata da molti eventi realizzate da diverse università italiane. La Sapienza, dopo l’incontro di mercoledì scorso “Come il giornalismo sta cambiando la guerra”, proporrà un’appendice alla Settimana della Sociologia mercoledì 23 novembre (dalle ore 16 alle ore 19), quando l’Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza ospiterà l’evento promosso da RADUNI (Associazione degli operatori radiofonici e dei media universitari), in collaborazione con l’Osservatorio TuttiMedia, dal titolo “Etica e medi(a)zioni digitali. Università e operatori della comunicazione verso un percorso condiviso sull’etica dei media”.