È in uscita oggi “DUEMILADUE”, il nuovo singolo di Schianta – all’anagrafe Calogero Chianta – in collaborazione con Den – Denise Giarrusso. Il brano dei due giovani cantanti formati autonomamente è prodotto da Alessandro Landini e Marco Ravelli ed edito da Aurora Dischi: descrive cosa vuol dire avere vent’anni oggi, tra decisioni importanti da prendere, ansie ed insicurezze, è la voce di una generazione che deve accettare qualsiasi cosa mentre combatte contro tutti gli errori fatti dalle precedenti, costretta spesso a dover lasciare la proprià città in cerca di migliori opportunità e sogni da realizzare – “Scappiamo da questa città che dal 2002 non ci ha mai dato nulla di che”. Il testo è un invito a superare le difficoltà e ad avere fiducia nel futuro perchè a 20 anni, se si sbaglia, si ha ancora tempo per rimediare – “Non fare la vissuta, c’hai solo vent’anni. C’hai solo vent’anni e tutta la vita davanti”.
“DUEMILADUE è nata per ricordarci che siamo ancora giovani, che abbiamo ancora tantissimo tempo per fare c*****e”, dice tramite il proprio profilo Instagram Schianta, “che non importa tanto dove sei, basta avere la giusta compagnia e la giusta musica, e che di tutto quello che stai vivendo, ne avrai un ricordo stupendo”.
Il sound è energico e di influenza indie pop e post-rock, ottenuto con sintetizzatori synthwave e groove incalzanti.
“DUEMILADUE” è il terzo singolo di Schianta edito da Aurora Dischi – sodalizio iniziato nel 2021 -, dopo “Stasera mi butto” e “Clichè”, inseriti da Spotify nelle playlist editoriali “New Music Friday Italia”, “Sangue Giovane” e “Scuola Indie”.