RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Social Impact Investment: inizia la sesta edizione della conferenza internazionale

      Intervista a Mario La Torre

Inizia la sesta edizione della Conferenza Internazionale presso l’edificio della Facolta di Economia, evento organizzato da Prof. Mario la Torre. Al centro della discussione è ”Social Impact Investments”. L’evento è promosso dall’Ateneo, in collaborazione a Unitelma Sapienza e in partnership con il centro Casmen dell’Università LUISS Guido Carli, con il patrocinio dell’Ente Nazionale per il microcredito e partner event la UniversityAlliance for Positive Finance.

Il programma della conferenza di quest’anno è diviso in due giornate, la prima focalizzata sull’academia con la presentazione di paper scientifici, sulla finanza sostenibile e Impact Investment e un keynote speech di Ivan Faiella ( Banca d’Italia), il secondo giorno prosegue con temi di livello istituzionali istituzionali
concentrandosi sul ”legame tra Finanza Sostenibile ed Energia” e “Mercato Sostenibile e le valutazioni come rating ERG e rating di sostenibilità in ottica di filiera” con un keynote speech tenuta conguntamente da Abdrea Paltrinieri (Università Cattolica) e Francesco Sassi (Rie) e perseguirà con una tavola rotonda al quale parteciperano Patricia Gentile (A2A) e Leonardo Vagaggini ( Enel).

La facoltà di Economia studia finanza sostenibile da più di 15 anni. Secondo Mario la Torre, docente di Economia degli Intermediari Finanziari,”gli studenti devono essere preparati a  in ottica di sostenibilità e noi lo stiamo facendo molto bene , vedendo l’interesse e la partecipazione da parte degli studenti sulle iniziative riguardanti la sostenibilità. Il dipartimento di Management della Facoltà di economia è da sempre promotore di inziative riguardanti l’economia sostenibile, cosi come Sapienza sta facendo moltissimo sul tema della sostenibilità in generale e della finanza sostenibilein particolare.”

La Conferenza è stata aperta con il saluto del Presidente della facoltà di Economia Fabrizio D’Ascenzo e membri del comitato scentifico dell’evento Alberto Pastore, Livio de Santoli, Roberto Pasca e Mario La Torre, docenti e ricercatori del panorama economico internazionale.

Al termine della Conferenza si terrà la cerimonia della consegna dei premi ”sixth SIIC BesPaper Award”.