RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Social shopping

La rivoluzione digitale ha modificato la vita e le abitudini degli individui. Tra gli aspetti maggiormente influenzati troviamo le modalità e i processi d’acquisto.  Secondo i dati pubblicati dal Censis gli acquisti online in Italia sono cresciuti in modo esponenziale e tale crescita è destinata ad aumentare in futuro.

Con il termine e-commerce si fa riferimento al commercio elettronico, ossia la vendita e acquisto di beni e servizi mediante l’uso di delle tecnologie digitali ed allo scambio di informazioni relative a tali beni. L’e-commerce ha modificato il processo di acquisto che a differenza del passato non è più definito e lineare bensì molto più complesso ed in questo il consumatore diviene un soggetto attivo.  Delle tre tradizionali fasi di quest’ultimo  ( percezione bisogno, acquisto materiale, post acquisto) la terza fase ha acquisito un’importanza particolare sia per le imprese che per i consumatori.
Le recensioni degli utenti-consumatori hanno un valore strategico in quanto pubblicizzano e promuovono indirettamente prodotti e servizi permettono alle imprese di raggiungere nuovi clienti e generano un vero e proprio passaparola ed un universo informativo intorno alla marca.

In conclusione possiamo affermare che, in questo specifico settore, i media digitali hanno agevolato il social shopping nelle sue diverse forme contribuendo a trasformare il consumatore in un “prosumer,” ossia in soggetto che partecipa attivamente alle diverse fasi del processo produttivo.