RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Come stai? La salute mentale a 360 gradi – Evento alla Sapienza

Foto dell'evento

Foto dell'inizio dell'evento

Nella giornata dell’11 aprile, si è tenuta in aula magna del rettorato una giornata dedicata alla salute mentale, organizzata dall’associazione studentesca Minerva: “Come stai? La salute mentale a 360 gradi. L’evento prevedeva una sessione mattutina e pomeridiana, in cui si sono svolti numerosi interventi di medici e professori delle facoltà di medicina e psicologia.  

La giornata è iniziata con i saluti istituzionali della magnifica rettrice Antonella Polimeni tramite video, in cui ha sottolineato l’importanza del tema. Successivamente due studenti membri dell’associazione Minerva hanno letto delle testimonianze di persone che hanno giovato della terapia. 

Ogni intervento si concentrava su approfondire aree della salute mentale che possono interessare direttamente i giovani studenti.  

La professoressa Stefania Basili, la prorettrice alla Comunicazione e Divulgazione scientifica, ha parlato del suo senso di impotenza in quanto medico di fronte a casi di depressione grave, e ha incoraggiato la prevenzione in modo da non raggiungere queste casistiche. Spiega che appunto andare in terapia non è segno di debolezza, ma di forza. La Sapienza fortunatamente è sempre stata molto sensibile a questi temi, avendo avuto una storia di rettori medici, che hanno introdotto numerosi servizi nell’ateneo. 

C’è stata l’occasione, grazie alla presenza del consigliere Lorenzo Marinone, di conoscere meglio i servizi di supporto psicologico gratuito, che il comune di Roma offre. 

Illuminante e molto istruttivo è stato l’intervento del professore Massimo Biondi. Ha illustrato l’evoluzione che la conoscenza della psiche ha avuto dal 900 in poi. Ha approfondito uno dei disturbi più diffusi tra la popolazione giovanile: l’ansia generalizzata, e ha dato un quadro generale della salute mentale in Italia, che è stato completato dal professor Stefano Terracusi. Il professore ha parlato degli sviluppi più interessanti del mondo della salute mentale, come quelli sulla conoscenza e considerazione dello spettro autistico.  

In fine la sessione mattutina si è conclusa con l’intervento di Fabio Lucidi e di Anna Speranza, responsabile dello sportello di Counseling psicologico dell’Ateneo. È stato illustrato il metodo di counseling applicato, e tutti i servizi che La Sapienza offre, esortando gli studenti a usufruirne. 

Abbiamo avuto l’opportunità di fare un paio di domande alla professoressa Anna Speranza

      Intervista-professoressa-Anna-Speranza-online-audio-converter.com_