RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Star bene con Sapienza”: prendersi cura di sè

      220324_FabioLucidi

Giovedì 24 marzo, presso l’Aula magna del rettorato della Sapienza, si parla di benessere psicofisico. L’evento “Star bene con Sapienza” evidenzia l’importanza del benessere psicofisico e sottolinea come la nostra università sia una comunità che sa prendersi cura di se stessa. La Sapienza, con diverse iniziative, tra cui anche con questo incontro, dimostra di tenere a cuore il benessere della propria comunità, che inevitabilmente definisce la qualità della vita di ciascun individuo.

L’evento, che ha avuto inizio alle ore 10, è stato introdotto e coordinato, nella prima parte, da Fabio Lucidi, preside della Facoltà di Medicina e psicologia. A prendere la parola, in apertura dell’evento, la rettrice Antonella Polimeni e la direttrice generale Simonetta Ranalli. Ad intervenire nel corso dell’incontro, si sono susseguiti una serie di ospiti di prestigio che lavorano quotidianamente per portare alla luce l’importanza della salute fisica e mentale. Nel corso della prima parte Anna Maria Speranza, direttrice del Dipartimento di Psicologia dinamica, clinica e salute, è intervenuta parlando di una opportunità per gli studenti e per i dipendenti Sapienza: il counselling psicologico. A parlare del binomio Sapienza – Salute è intervenuta Stefania Basili, prorettrice alla Comunicazione e divulgazione scientifica. Roberto Baiocco della Facoltà di Medicina e psicologia ha affrontato il tema della pandemia nell’età evolutiva: indicatori di rischio e fattori di protezione del benessere psicologico in bambini e bambine, ragazzi.

La seconda parte dell’incontro ha affrontato il tema della prevenzione. Adriana Bonifacino, responsabile dell’Unità di Diagnosi e terapia in senologia, presso l’azienda ospedaliera Sant’Andrea, pone l’attenzione sull’importanza dello Screening Mammografico per la prevenzione del tumore del seno. Alessandra Pierangeli della Facoltà di Farmacia e medicina parla del vaccino HPV. Con Carola Severi della Facoltà di Medicina e odontoiatria si affronta il tema dell’efficacia della prevenzione nei tumori del colon. A concludere l’evento è Carlo Della Rocca, preside della Facoltà di Farmacia e medicina.

Un evento di formazione e informazione, organizzato da Sapienza, a cui hanno preso parte numerose persone sia in presenza che da remoto. Il messaggio è chiaro: prendiamoci cura della nostra salute.

Allegati