Uscito il 21 ottobre 2022, abbiamo ascoltato l’album “Storie” di Calogero ‘’Carlo’’ Spanò (in arte Cal Birbanthe), musicista messinese classe ’88 e non potevamo non parlarvene.
Come da lui riportato, l’album è frutto di un percorso durato due anni e partito dalla sua camera di Ferrara, dove ha frequentato il conservatorio e suonato come chitarrista nel pop e nel jazz, per poi arrivare a Milano nello studio del producer Riccardo Sindona.
Nell’album, anticipato dai singoli “Storie”, “I wanna stay”, “Mal di mare” ed “Erasmus” si sente un mix tra acustica e digitale, chitarre, drum-machine e synth che rendono evidente l’influenza della scena ItPop che da alcuni anni a questa parte cavalca le classifiche italiane, ma anche come Birbanthe abbia voluto ricercare un “nuovo pop” senza lasciarsi scappare sonorità del panorama musicale ’90 a cui è particolarmente legato.
Questo sound, che spazia dal pop al funk, dal jazz all’R&B per arrivare alla dance che chiude l’album con “mal di mare”, accompagna l’ascoltatore attraverso storie, spunti autobiografici e confessioni ricevute da amici e conoscenti, che Birbanthe unisce a momenti di vita trascorsi per strada, tra pub, locali e birra che si fanno spazio per tutto l’album, rievocando il tempo che passa e porta con sé le trasformazioni che le esperienze relazionali danno ai sentimenti, al sesso e alla fiducia nelle varie fasi della vita.
È possibile ascoltare l’album Youtube, Spotify e Soundcloud insieme al resto della discografia del cantautore messinese e seguirlo principalmente su Instagram e Facebook, social su cui è maggiormente attivo.