Musica e Stelle a Villa Torlonia: questo l’affascinante ed evocativo titolo della serata inaugurale di Storie e Stelle del Cinema Italiano, l’ormai celebre rassegna culturale ideata dalla Direzione Cinema del MIBACT e giunta alla sua terza edizione.
Quello di sabato 9 dicembre sarà uno spettacolo inaugurale da non perdere: realizzato in collaborazione con la Fondazione CSC-Cineteca Nazionale, l’Istituto Luce-Cinecittà e l’Assessorato alla Crescita Culturale Roma Capitale-Teatro di Roma, inizierà alle ore 19 e proporrà personaggi, protagonisti, luoghi e mestieri del nostro cinema.
Nel corso dell’apertura ci sarà anche e soprattutto la possibilità di assistere al concerto della Banda Musicale della Marina Militare Italiana, diretta dal Maestro Capitano di Fregata Antonio Barbagallo. Saranno eseguiti brani storici e dedicati ai più importanti compositori italiani di colonne sonore, mentre sullo schermo cinematografico sarà proiettato un montaggio originale di immagini da film, selezionate dalla professionalità e dall’esperienza di Marcello Foti, Direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Un sabato sera atipico dunque, dedicato ai suoni e alle melodie cinematografiche, che offrirà agli spettatori la possibilità di assaporare scenari suggestivi attraverso documentari pittoreschi e docufilm di vario genere, presentati e riproposti nella prestigiosa cornice del Teatro di Villa Torlonia.
Numerosi gli ospiti delle due precedenti edizioni. Tra i tanti si ricordano Ettore Scola, Paolo e Vittorio Taviani, Ugo Gregoretti, Lina Wertmuller, Carlo Verdone, Elio Pandolfi, Italo Moscati, Gian Luigi Rondi, Enrico Lucherini, Paola e Silvia Scola, Giorgio Treves, Steve Della Casa, Fabio Ferzetti, Gianfranco Giagni, Mario Canale, Annarosa Morri, Felice Farina, Valerio Ruiz, Marco Spagnoli, Gianfranco Pannone, Claudio Giovannesi.
Le passate edizioni hanno inoltre visto la programmazione di interessanti incontri dedicati alla Giornata della memoria e omaggi speciali, in ricordo di Anna Magnani prima e di Marcello Mastroianni poi. Per questa terza edizione si propongono eventi ad ingresso gratuito da dicembre 2017 a maggio 2018, con la partecipazione di autori, esperti ed ospiti di lusso appartenenti al mondo dello spettacolo.
Michele Antonelli