RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Strade a doppia corsia”. Itinerari della New Hollywood

Dal 21 al 26 gennaio, presso la casa del Cinema di Roma, si terrà la rassegna cinematografica realizzata dalla stessa e dalla Cineteca Nazionale.
La rassegna, curata e promossa dalla critica cinematografica Elisa Battistini e realizzata con il grande sostegno dell’Ambasciata USA in Italia, vuole ripercorrere l’immensa stagione della rinascita hollywoodiana attraverso la proiezione dei film meno conosciuti.

La retrospettiva è un viaggio nel cinema americano: la grande ondata nota come New Hollywood o Hollywood Renaissance ha portato alla ribalta alcuni tra i registi più celebri della storia del cinema come Martin Scorsese oppure Francis Ford Coppola, difatti raramente si ricordano il contributo delle produzioni indipendenti o dei registi apripista a temi e atmosfere.

La rassegna, infatti, vuole proporre un percorso per evidenziare come i maggiori successi siano il frutto di un panorama vasto e spesso poco noto anche agli appassionati.

Ci si sofferma quindi sul panorama complesso che identifichiamo con la New Hollywood, quando registi e sceneggiatori appassionati di cinema europeo si sono cimentati a ridefinire contenuti e modelli produttivi.

La rassegna “Strade a doppia corsia” si sviluppa lungo tre itinerari diversi: il primo è un omaggio a Monte Hellman, di cui verranno proiettati sei dei suoi film più celebri; il secondo intreccia un percorso che parte da un titolo fondamentale per la storia del cinema americano, ovvero ‘Gangster Story’ di Arthur Penn, per mostrare come questo film abbia influenzato la produzione dei film successivi; il terzo itinerario è dedicato all’immagine della donna che emerge perfettamente in due titoli di Barbara Loden e Jerry Schatzberg.

Il programma della rassegna con le schede di tutti i film è disponibile sul sito https://stradeadoppiacorsia.com.

L’ingresso è gratuito. Per ulteriori info tel. 060608 oppure http://www.casadelcinema.it