Dopo il grande successo ottenuto nelle due precedenti edizioni, sabato 19 e domenica 20 maggio la carovana del format Typical Truck Street Food (TTS-FOOD) torna a Colleferro (RM) con il “Festival dello Street-Food e dell’Artigianato”.
Durante il week end, Corso Filippo Turati sarà palcoscenico delle più varie inziative: sabato 19 la musica country dei Rambling Fever Band che farà ballare tutti i partecipanti, mentre i The Bakers provvederanno a rendere indimenticabile la serata di domenica con le loro cover evergreen e i successi del momento. Non mancherà la compagnia del Circus Village, i cui artisti di strada stupiranno con i più vari spettacoli di magia che culmineranno al tramonto quando avranno luogo dei suggestivi Fire Show contornati da musica, arte e fuoco. Per i più piccoli, inoltre, verranno allestiti laboratori, truccabimbi e tanti altri giochi da fare in famiglia.
Ma il vero protagonista del festival è il cibo da strada, lo Street-Food , che i numerosi stand di cucina prepareranno in maniera espressa con prodotti tipici dei loro territori. Presso lo stand del Lazio verranno proposti le mezze maniche alla Buttero, con salsiccia e funghi porcini, il tutto mantecato in una forma di Parmigiano Reggiano; oltre, ovviamente, alla vera porchetta di Ariccia appena sfornata. Direttamente dalla Sicilia arancine, sfincioni, pistacchio, cannoli e cassatine. Dalla Campania pizza e calzoni fritti con tanti gustosissimi ripieni allieteranno i palati dei presenti. Dalla Puglia le famose bombette di Cisternino con focaccia barese, puccia con polpo e burrata, salsiccia a punta di coltello, pasticciotto leccese, tiella barese con patate riso e cozze, e panzarotti.
E per chi non fosse stato ancora convinto dal racconto di tutte le specialità italiane che si potranno gustare durante quest’evento, Paella Valenciana, cucina Vietnamita e birre artigianali direttamente dalla Germania aiuteranno a rendere il tutto ancora più appetibile.
Esattamente come negli anni passati, verrà garantita la qualità dei prodotti utilizzati. Per fare parte del Format TTS-FOOD, infatti, sono necessari specifici requisiti: prodotti di alto livello provenienti dal territorio di appartenenza dello street-chef, possibilmente Bio e a km 0, provenienti da coltivazioni OGM FREE e Aziende Agricole.
E’ dal 2015 che i ragazzi dell’agenzia Mela srls, nata appositamente per gestire i festival ed eventi legati al food e che si occupa del format TTS-FOOD, ha iniziato un percorso alla ricerca di idee e spunti in giro per eventi e street-food su tutto il territorio Nazionale, cercando e selezionando i migliori food trucker, con l’obiettivo di condividere con tutti la passione per il buon cibo in un modo completamente nuovo.
Marina Talierio