RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Student Film Festival: il concorso per il cinema dei giovani

È uscito il bando dello Student Film Festival, il concorso cinematografico rivolto a tutti gli studenti e studentesse universitari e liceali. Per partecipare è necessario essere iscritti ad università pubbliche o private riconosciute, accademie di belle Arti o di Cinematografia, Its (Istituti tecnici Superiori) o a scuole secondarie di secondo grado. Il festival si rivolge ai giovani autori e registi di età compresa tra i 16 e 30 anni e l’iscrizione è completamente gratuita.

Student Film Festival è un’iniziativa che muove e prende forma nell’ambito della IX edizione del Foggia Film Festival, concorso di cortometraggi e prodotti audiovisivi che si svolge nella città pugliese ogni anno e che vede come principale obiettivo la promozione e la diffusione del cinema dei giovani e della sua espressione. Il concorso si divide in due categorie determinate dalla fascia d’età dei partecipanti: ai vincitori infatti verrà assegnato l‘University Awards, se studenti universitari, oppure l’High School Awards, che verrà rivolto al vincitore tra i partecipanti liceali più piccoli. A ciò si aggiungono i premi speciali che Rai Cultura, media partnership delle edizioni 2018/2019, conferirà a ciascuno dei vincitori di ciascuna categoria. La Rai infatti seguirà tutta la kermesse attraverso i suoi canali di Rai Scuola.

“Student Film Festival è un luogo d’incontro e di confronto che si propone di dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dalle giovani generazioni” si legge così nel bando di quest’ultima edizione, promosso e coorganizzato dal Centro di Ricerca Teatrale e di Cinematografia ‘La Bottega dell’Attore-Teatro Sudio Dauno’ e Assessorato alla Cultura e Spettacolo Città di Foggia. “Nel contempo si propone quale vetrina delle opere di qualità sul mondo socio-culturale, attraverso la proposta di proiezioni, incontri, dibattiti e programmi speciali dedicati al “cinema giovane”.

Come partecipare

La deadline per inviare i propri materiali (massimo due cortometraggi a partecipante) è fissata alle ore 23.00 del 20 Luglio. Le opere non dovranno durare più di 30 minuti ciascuna, dovranno essere in lingua italiana o in caso contrario allegate con sottotitoli. Le candidature dovranno pervenire via mail all’indirizzo foggiastudentfilmfestival@gmail.com. I corti selezionati saranno annunciati sul sito del festival. Il festival si terrà dal 24 al 30 Novembre. Per il bando, la scheda d’iscrizione e ulteriori informazioni basta visitare il sito http://www.foggiafilmfestival.it/2018/?id=1564