Disponibile dal 14 giugno in radio e nei digital stores, Superficie è il nuovo singolo di V?k, cantante genovese trapiantato a Londra.
Il brano è stato presentato ai fan lo scorso 20 giugno all’Università Confetti di Londra per il festival New Wave – live; nel 2023 l’artista si è esibito anche su diversi palchi italiani, tra cui Base Milano e Wall of Dolls a Genova, mentre in precedenza, nel 2022, era andato in live solo all’estero, tra il Surrey e Londra.
Il nuovo singolo è in realtà un assaggio del suo prossimo EP, Cuorelemento, in uscita entro il 2024, che si pone in continuità con la recente riscoperta delle proprie radici tramite il recupero della lingua italiana nelle ultime produzioni.
“Superficie” è una canzone dal sapore estivo, che presenta una musicalità fatta di chitarra acustica e percussioni e un ritornello basato su vocalizzi spensierati, ma, al contrario di quanto ciò lascerebbe intendere, è un brano che, in un contrasto ironicamente ossimorico con il proprio titolo, invita ad una lettura più profonda.
V?k, ancora una volta, si presenta come un artista capace di nascondere rimandi e significati più profondi dietro musiche e testi apparentemente leggere e spensierate, prerogativa di molti grandi della musica.
L’autore spiega infatti che “In Superficie si cerca di andare oltre le paranoie e le domande che ti incatenano… non è sempre un male saper salire in superficie nelle situazioni complicate e saper lasciarsi scivolare tutto addosso“.
Artista a tutto tondo, V?k, nome d’arte di Victor Uckmar, scrive, compone, canta e si autoproduce. Classe 2000, è nato e cresciuto a Genova ma si è formato nella scuola tedesca di Genova e Milano, godendo così di una contaminazione culturale che, unita alla successiva esperienza a Guildford e a Londra, ha visto mescolarsi italiano, tedesco ed inglese. Questa polivalenza si riflette anche nel campo prettamente musicale, in cui vanta una formazione a 360 gradi: a soli 14 anni ha iniziato a scrivere canzoni accompagnandosi con l’ukulele, e ha studiato violoncello, pianoforte e canto. A coronamento degli studi musicali, nel 2020 consegue la laurea in composizione musicale all’Università ACM di Guildford.
Il suo debutto musicale, però, era già avvenuto l’anno prima, nel 2019, con il singolo Shadows, in lingua inglese, che ha raggiunto 23 mila ascolti su Spotify. Nel 2020 è il momento di Pain(ting), primo singolo autoprodotto, mentre per il primo EP da solista bisognerà attendere Saffron Fields nel 2021.
Il 2022 è l’anno delle riaperture post-pandemia e l’artista inizia ad esibirsi live in Inghilterra; a settembre si trasferisce definitivamente a Londra, dove trova un lavoro part-time per poter continuare a investire nei suoi nuovi progetti musicali, ed è proprio da questa periodo che prendono forma il singolo Moai e l’EP Cuorelemento, primi materiali in italiano e frutto di una collaborazione con produttori milanesi.