Dal 2 novembre è online il video degli Actual dedicato al nuovo trend del food. Ospiti d’eccezione: Le Coliche.
Il video, intitolato “Sushi vs Pizza”, porta all’attenzione dei romani e non un grande interrogativo: “Sushi a Roma Sud o pizza a Roma Nord? Cena esotica o pizza in trattoria?”.
Una parodia veritiera sul nuovo modo di vivere la ristorazione a Roma, tra chi ricerca la cucina italiana in un ristorante giapponese e chi millanta finte intolleranze al glutine in una pizzeria. Un video capace di citare con leggerezza la famosissima scena delle “olive greche” del film “Borotalco“, con Carlo Verdone. Uno slogan destinato a diventare un nuovo trend: “il sushi è solo un supplì che ha fatto i soldi“. Un lavoro che racconta ancora una volta con ironia i diversi stili di vita degli abitanti di Roma Nord e di Roma Sud. Tutto questo in soli sei minuti.
Lorenzo Tiberia e Leonardo Bocci, in arte gli “Actual“, sono infatti un duo di attori, registi e sceneggiatori di grande successo. Il loro percorso sul web inizia nel 2014 con il video “Romanzo Capitale”, parodia della scena cult del film di Michele Placido “Romanzo Criminale“, continuando con “Romanzo Quirinale”, riguardante le elezioni del Presidente della Repubblica.
Tra i video più seguiti e visualizzati troviamo inoltre la parodia del film “Lo Chiamavano Jeeg Robot“, che vede protagonista lo chef street food più amato della televisione, Chef Rubio. Con “Il Traffico di Roma“, passando per “L’aperitivo di Roma” e “Natale a Roma Nord” continuano a raccontare la Capitale con ironia ed entusiasmo, appassionando così i loro fan.
E’ poi grazie alla trilogia web “Rimorchiare a Roma Nord”, “Rimorchiare a Roma Sud” e “Rimorchiare a Roma Centro” che raggiungono il culmine della visibilità. Il loro slogan “Un Top è solo un daje che ha fatto i soldi” risuona per tutta Roma, facendo nascere un vero e proprio trend tra i giovani. Lo schema ricorrente nei loro video è dato dai due personaggi principali: Lorenzo Tiberia incarna gli abitanti di Roma Nord, mentre Leonardo Bocci rappresenta Roma Sud. Giocando sui pregiudizi e sugli stereotipi che da sempre esistono nella Capitale suscitano, oltre alle risate, una costante riflessione.
Inoltre, ideatori di “Serie Romanista“, dedicano per la prima volta nella storia del web una serie ai tifosi di una squadra di calcio. Varie sono le partecipazioni di attori ed esponenti del mondo romano e romanista. Da Ricky Memphis a “Il Libanese” e lo “Scrocchiazeppi” di Romanzo Criminale – La Serie, passando per gli speakers dell’A.S. Roma all’Olimpico molti decidono di collaborare nello spin-off.
RadioSapienza, nella puntata di “Post-it Eventi” dello scorso 12 ottobre ha ospitato gli Actual.
Elisabetta Orfanelli