Il 20 gennaio 2022 arriva nelle sale italiane Takeaway, il nuovo film di Renzo Carbonera, che vede tra i protagonisti Carlotta Antonelli (Suburra – La Serie, Bangla), il compianto Libero de Rienzo (Smetto Quando Voglia, Santa Maradona), morto lo scorso 16 luglio a soli 44 anni, Primo Reggiani (Melissa P., Baciami Ancora), Paolo Calabresi (Boris, Smetto Quando Voglio) e Anna Ferruzzo (Il Padre d’Italia).
Al centro del film c’è il tema del doping nel mondo dello sport, concentrandosi in particolare sui rapporti umani, le pressioni, e le ambizioni che possono portare ad utilizzare tali metodi, ma anche sulle conseguenze che questi portano.
Il film, ambientato nel 2008, racconta infatti la storia di Maria (Carlotta Antonelli), giovane e ambiziosa marciatrice, che viene convinta dal suo compagno Johnny (Libero de Rienzo), un ex preparatore atletico con quasi il doppio dei suoi anni, ad utilizzare sostanze illegali per poter gareggiare ai massimi livelli, in modo da soddisfare le aspettative del padre (Paolo Calabresi) e della madre (Anna Ferruzzo), colpiti duramente dalla crisi economica. Le cose cambieranno quando Maria incontrerà Tom (Primo Reggiani), un ex atleta allenato da Johnny che ritiene l’ex preparatore responsabile di avergli rovinato la carriera, facendo crescere nella ragazza dubbi e ansie sulla scelta da lei intrapresa.
Takeaway, scritto e diretto da Renzo Carbonera, è il secondo film di finzione del regista 42enne, che ha già diretto una decina di documentari diffusi nei maggiori network europei. Il primo film, “Resina”, ha partecipato a circa 30 festival cinematografici internazionali, tra cui il Trento Film Festival e il Montreal Film Festival, ed è attualmente disponibile su Amazon Prime Video.
Il film è prodotto dalla casa di produzione italiana 39 Films e da quella tedesca Interzone Pictures, mentre la distribuzione è affidata a Fandango.