Il Museo delle Mura di Roma ospiterà dal 19 novembre al 4 dicembre un’inedita esposizione di visual art. La mostra è organizzata in occasione della quindicesima edizione di TALENT PRIZE, il premio internazionale di arti visive organizzato da Inside Art e realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, di cui il Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele è Presidente.
L’artista protagonista della mostra sarà Simona Andrioletti, vincitrice del festival con l’opera Defence. What do you do with your anger?
Simona, classe 1990, bergamasca, con i suoi lavori ricerca le dinamiche della collaborazione, sfidando l’idea di paternità artistica, lasciando che altre persone interferiscano con il processo di creazione delle sue opere.
L’opera con cui si è aggiudicata il primo premio, è un collage di found footage dove si assiste ad un susseguirsi di situazioni in cui diverse persone cercano, in diversi modi, di difendersi da situazioni di sopraffazione fisica, emotiva e ambientale, senza riuscirci. Talvolta perché il problema è inaffrontabile, in altri casi perché la modalità di difesa che attuano è autodistruttiva e porta i protagonisti a ridicolizzarsi davanti alla camera di un qualsiasi smartphone di una qualsiasi persona che, vigliaccamente, riprende divertita. I video sono stati ri-filmati da uno smartphone che ha ripreso il monitor di un computer, come a replicare quel meccanismo perverso di voyeurismo e “Schadenfreude” divertito, che si verifica quando in una situazione di pericolo, il passante, invece di aiutare, filma la scena.
L’esposizione è dedicata anche agli altri finalisti e ai premi speciali, in particolare a Leonardo Magrelli (secondo posto) con una serie di fotografie dal titolo West of here e Gioele Pomante (terzo posto) con il video con affetto Gioele. Tra gli altri finalisti troveremo Marco Emmanuele, Davide Sgambaro, Alessandra Cecchini, Federica Di Pierantonio, Catalin Pislaru, Valentina Perazzini e Fabio Ranzolin.
Tre sono i premi speciali assegnati dalla Fondazione Cultura e Arte, main sponsor del premio: il Premio Speciale Emmanuele F-M- Emanuele, il Premio Speciale Fondazione Cultura e Arte/Sezione Internazionale e il Premio speciale Fondazione Cultura e Arte/Sezione Emergenti. Sono stati conferiti rispettivamente a Giulia Berra con l’opera Senza Titolo; al duo Grossi Maglioni con Beast Mother Plateau e a Giovanni Copelli con Pescheria.
Il Premio Speciale UTOPIA, la società leader in Italia nell’attività integrata di Public & Legal Affairs, Corporate Communication & Digital Strategies, è stato assegnato a Nuvola Ravere, artista classe 1984, che ha presentato l’installazione Peeling Agency – The fun they had.
Il Premio Speciale INSIDE ART è stato invece assegnato a Teresa Giannico per il lavoro You will return, you will return.
L’esposizione è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dai Servizi museali Zètema Progetto Cultura.
Sarà possibile visitare la mostra dal martedì alla domenica (il museo è chiuso il lunedì) dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
L’ingresso è gratuito, motivo in più per visitare la mostra! Ricordo, inoltre, che l’ultima visita possibile è mezz’ora prima della chiusura. Per ulteriori informazioni e specifiche visitare i siti web citati in seguito o chiamare il numero 060608 disponibile tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00