Hanno avuto inizio oggi le celebrazioni per gli 80 anni dalla realizzazione della nuova Città universitaria. La giornata si è aperta con le “Musiche italiane del periodo della realizzazione della Città universitaria” offerte dall’Orchestra MuSa, diretta da Francesco Vizioli, ed è stata introdotta dai saluti del rettore della Sapienza Eugenio Gaudio e del rettore della Université Libre de Bruxelles Yvon Englert. Ospite d’eccezione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La mattinata è proseguita con lo svelamento del grande dipinto murale “L’Italia fra le arti e le scienze” del pittore italiano e iniziatore del movimento artistico del “Novecento” Mario Sironi. L’opera è stata restaurata grazie alla collaborazione di Marina Righetti, direttrice del Dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo della Sapienza, e Gisella Capponi, direttrice dell’Istituto superiore per la conservazione e il restauro (ISCR). Il lavoro è durato oltre due anni ed ha impegnato una squadra di oltre 60 tecnici e studenti che sono stati presentati dalle due responsabili scientifiche del progetto e applauditi con orgoglio da tutta la sala.
Andrea Sironi-Straußwald, storico d’arte e nipote dell’artista, ha illustrato i tratti dell’affresco spiegando il significato di ogni singola figura. Il dipinto rappresenta l’Italia, con a destra l’arco trionfale e a sinistra la vittoria alata, sono raffigurate la storia e la geografia, la botanica e la mineralogia, l’astronomia, la matematica, la geologia, la letteratura, l’architettura e la scultura.
Nel corso delle celebrazioni si è anche tenuto il Convegno internazionale “Le città universitarie del XX secolo e la Sapienza di Roma: Alta cultura, Innovazione e Internazionalizzazione“, introdotto da Paolo Portoghesi. L’obiettivo del Convegno, articolato in più sedute, è stato quello di offrire un momento di riflessione per approfondire il significato dei luoghi di vita universitaria.
Inoltre, presso il museo-laboratorio di Arte contemporanea, è stata inaugurata la mostra “Il Sironi svelato. Il restauro del murale della Sapienza“, dedicata a tutto il lavoro che Sironi elaborò per prepararsi alla realizzazione del dipinto.
Alessandro Lauria
Martina Pota