Tecla Insolia, la vincitrice di Sanremo Giovani, si è guadagnata il podio più alto della competizione presentandosi, nonostante la giovanissima età, con 8 marzo, un singolo impegnato che affronta la questione della disparità di genere e degli ostacoli che le donne devono di giorno in giorno superare. È stata proprio l’importanza del tema trattato a far optare Tecla per l’interpretazione del suddetto brano, che ha visto lavorare alla parte letteraria gli autori Rory Di Benedetto e Piero Romitelli, i quali hanno contribuito anche alla parte musicale insieme a Emilio Munda, Rosario Canale e Marco Vito.
8 marzo è un brano melodico che si rifà alla tradizione musicale italiana. La splendida voce di Tecla mescola energia e delicatezza, riuscendo così a far risaltare la bellezza delle parole che compongono il testo della canzone. Un singolo che ha tutte le carte in regola per ammaliare lo Stivale. Della canzone, il 3 gennaio, è stato pubblicato su Youtube anche il videoclip, realizzato dal famigerato regista Gaetano Morbioli.
Tecla concorrerà alla prossima edizione di Sanremo, partecipazione che le spetta di diritto in quanto vincitrice di Sanremo Giovani. La cantante ha dichiarato di essere onorata di poter partecipare alla più importante festival della musica italiana con un brano che celebra la forza delle donne. Si è poi detta consapevole di essere giovane ma di avere tuttavia già una sua chiara visione del mondo. Ha poi mandato con risolutezza un messaggio di forza e solidarietà alle donne: “Nessuno può decidere cosa dobbiamo fare, dire o essere. Dimostriamo a noi stesse cosa siamo in grado di fare!”.