Nel panorama accademico dell’Università di Roma “La Sapienza” di Roma, si annuncia un evento imperdibile: la presentazione del nuovo progetto 2024 del TEDxSapienzaU, presso l’aula A del Dipartimento di Scienze Politiche, Città Universitaria – Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro, 5 (RM). L’evento, in programma per lunedì 11 marzo 2024 dalle 15:45 alle 17:45, segna un ulteriore passo in avanti nella diffusione delle idee innovative e nella promozione delle università di fronte alle sfide della società. La cerimonia vede la partecipazione della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni, il Prof. Massimo Ralli, il Prof. Alberto Pastore, la Prof.ssa Giulia Antinucci e la Prof.ssa Mihaela Gavrila.
TEDxSapienzaU: idee che meritano di essere condivise
Il TED (Technology, Entertainment, Design) è una conferenza globale che nasce in California e che da oltre trent’anni ispira il mondo con idee che cambiano la prospettiva sul futuro. Il format, ormai conosciuto in tutto il mondo, permette di realizzare conferenze sull’innovazione e sul futuro in modo locale e indipendente. L’obiettivo è coltivare un senso critico in relazione alla straordinaria trasformazione digitale e tecnologica in atto, affrontando la consapevolezza che le dinamiche online spesso si nutrono dell’energia generata dagli eventi con la presenza fisica delle persone. In un contesto in continua evoluzione, il senso critico diventa uno strumento importantissimo per interpretare le dinamiche online e coglierne appieno il significato.
Il TEDxSapienzaU rappresenta una novità nell’ambito delle iniziative universitarie, essendo il primo evento TEDx organizzato dall’ateneo. Il progetto nasce dall’impulso di alcuni studenti della Sapienza che hanno sentito la necessità di affermare la centralità delle Università dinanzi le sfide globali della società moderna. L’idea di portare il format TED nella Sapienza è nata dalla volontà di riportare le università al centro delle sfide future. Grazie al sostegno della Rettrice Antonella Polimeni, il comitato ha ottenuto nel 2021 la licenza ufficiale TEDx dalla TED Foundation. Questo riconoscimento sottolinea l’impegno dell’Università di Roma La Sapienza di Roma nel promuovere un dialogo sempre più innovativo, ma conferma anche la sua volontà di essere sempre al passo con le sfide globali. Il TEDxSapienzaU è uno spazio di dialogo che offre una vetrina importante per le storie della comunità Sapienza, dove studenti e accademici condividono le proprie esperienze, visioni e progetti per contribuire a plasmare il futuro.
TEDxSapienzaU e RadioSapienza: innovazione universitaria proiettata nel futuro
Nel cuore della Sapienza si è sviluppato un legame indissolubile tra RadioSapienza e TEDxSapienzaU. Lo scorso novembre, 15 novembre 2023, RadioSapienza ha dimostrato il suo impegno trasmettendo in diretta per l’intera durata del Main Event del TEDxSapienzaU. Inoltre, i podcast “NienTEDimeno che una pecora” e “Sapienza X – Back to Zero” hanno fornito uno sguardo approfondito e stimolante sulle dinamiche e le voci dietro le quinte del TEDxSapienzaU. Ospitati nella sezione speciali dedicata al TEDxSapienzaU sul sito di RadioSapienza, questi podcast mirano a coinvolgere nuovi speaker e collaboratori, alimentando la crescita e l’innovazione della comunità.
La media partnership tra RadioSapienza e il TEDxSapienzaU non è solo una collaborazione, ma un vero e proprio sostegno. Infatti, la prof.ssa Mihaela Gavrila, responsabile scientifica di RadioSapienza, è diventata un membro prezioso del Team Sapienza del TEDxSapienzaU. Con il Welcome Day della seconda edizione del TEDxSapienzaU, RadioSapienza ha rinnovato ancora una volta il suo impegno nel plasmare un futuro incentrato sull’innovazione, intensificandolo e consolidandolo non soltanto tramite una comunicazione costante attraverso i canali ufficiali (social e sito web), ma anche con un impegno attivo agli Awards, in cui è stato previsto uno spazio dedicato alle interviste durante i break e prima e dopo le esisbizioni; e al Main Event “Back to Zero”, seguito per intero in diretta radio e sul nostro canale ufficiale Youtube, arricchito da interviste a speaker e artist oltre che agli studenti e studentesse presenti al Village.
Anche quest’anno RadioSapienza in quanto radio ufficiale della Sapienza e media partner del progetto sarà in prima linea nella promozione del progetto 2024 e darà il suo totale sostegno al TEDxSapienzaU, poiché è portatore di “idee che meritano di essere condivise”.
Invitiamo tutti gli ascoltatori e la comunità accademica a rimanere sintonizzati su RadioSapienza per essere sempre al passo con gli ultimi sviluppi, le notizie e gli eventi dell’Università.