L’iniziativa promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali è nominata “EDUCARE ALLE MOSTRE EDUCARE ALLA CITTÀ”.
L’evento, a cura di Luciano Ledda,Roberta Tucci,Francesca Romana Stabile e Lidia Piccioni. Si terrà Martedi 22 marzo alle ore 16 presso il Dipartimento dell’ Università di Roma Tre.
L’incontro riguarderà il rione di Testaccio con l’approfondimento e la conoscenza della storia del quartiere, ovvero le fasi più importanti dello sviluppo urbano(dalla realizzazione del nuovo mattatoio nel 1888 alla chiusura dello stesso nel 1975)e le relative ricerche. Oggi il complesso,grazie all’amministrazione capitolina,comprende la città delle arti : il Macro, il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, l’Accademia di Belle Arti, la Scuola popolare di musica di Testaccio.
Verranno esplicitati anche risultati della ricerca sul campo,riguardanti due eventi religiosi significativi: la via crucis e la processione della patrona Santa Maria Liberatrice.
Sarà presentata anche l’attività di documentazione AUT( Archivio Urbano Testaccio del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre) inerenti allo studio del quartiere e con l’obiettivo di promuoverlo.
Vi sarà possibile accedere alla documentazione tramite Il sito web: http://aut.uniroma3.it.
Intervista a Lidia Piccioni
Davide Rigamonti
(intervista a cura di Teresa Bottai)