Nuovo episodio di The Music Box in cui Mario e Gioele hanno intervistato gli Studio Murena e Sacrobosco, con spazio anche a qualche nuova uscita e qualche demo dal passato appena pubblicata.
Sono stati con noi Maurizio Gazzola e Matteo Castiglioni, rispettivamente bassista e tastierista degli Studio Murena, band jazz rap milanese composta anche da Amedeo Nan (chitarra elettrica), Marco Falcon (batteria), Giovanni Ferrazzi (elettronica, sampler) e Carma (voce). Lo scorso venerdì 12 maggio è infatti uscito il loro ultimo lavoro “WadiruM”, un disco solido e maturo che vanta feat con artisti come Ghemon, Paolo Fresu, Laila Al Habash, Arya, Danno dei Colle der Fomento ed Enrico Gabrielli dei Calibro 35, con la produzione curata da Tommaso Colliva sempre dei Calibro 35. Abbiamo parlato del concept dell’album, delle similitudini tra le eterotopie del deserto e della metropolitana, dell’Italia e di Milano, delle influenze internazionali, del loro processo creativo e molto altro.
Con Sacrobosco, progetto elettronico di Giacomo Giunchedi, abbiamo parlato del suo nuovo album “IVXVI”, lavoro che unisce a suoni elettronici strumenti analogici, con una particolare attenzione per il sampling, riprendendo in particolare atmosfere jazz, come nella prima canzone dell’album “Pearl” che riprende un sample di Pharoah Sanders, ma anche dal pop come in “Faint” in cui l’artista abruzzese di stanza a Bologna riprende “Halo” di Beyoncé. Tra atmosfere IDM che ricordano Burial e Boards of Canada, l’album è la prima parte di questo progetto a cui seguirà l’uscita del suo album “gemello”, come ci ha rivelato durante l’intervista, verso ottobre di quest’anno.
Tra le due interviste spazio anche per qualche nuova uscita, iniziando dalla demo del 2013 dei Daft Punk con Julian Casablancas “Infinity Repeating”, uscita in occasione della 10th year anniversary edition di Random Access Memories, per poi parlare del nuovo (pazzissimo come al solito) singolo dei Dead Cells Corporation e del live album “After The Night” di Parannoul che segue l’uscita a Gennaio di “After the Magic”.
Speaker: Gioele Barsotti, Mario Monopoli
Regia: Alberto Gramegna
Ospiti: Studio Murena, Sacrobosco