Dal 16 giugno è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali, Ti amerò, il nuovo singolo dei Jack and the Starlighters. Il brano della band palermitana anticipa l’uscita del nuovo album, che verrà rilasciato a fine anno.
Il brano
La band, composta da Gioacchino ’Jack’ Cottone – voce solista, Dario Lo Giudice – basso, Danilo Mercadante – chitarra, Fabrizio Pacera – batteria e percussioni, racconta così il nuovo brano:
“Ti amerò è tutto quello che dalla musica ci si aspetta da sempre, messaggio di amore, spensieratezza, freschezza, profumi di estate, volumi alti, speranze di nuovi amori. L’estate, le belle giornate, le infinite serate, l’abbronzatura, e le frivolezze notturne, portano a vedere tutto il mondo “fiorito”. Non sempre dobbiamo sforzarci di trovare significati nascosti nel brano! Questo è solo un grido di felicità e spensieratezza. È la spensieratezza e la felicità nascono da troppi fattori! Noi ci limitiamo a cantarlo e suonarlo con la parola universale del benessere! “Ti amerò.”
L’intero album ruota attorno alla poetica dualista del soggetto e della realtà in cui è calato: il nostro mondo, plasmato e rimaneggiato dall’aspetto social, rischia di fagocitare l’individuo e la personalità, creando degli avatar che meglio si prestano a muoversi nello spazio, nella realtà virtuale che oggi predomina.
Jack & the Starlighters: la storia della band
I “Jack & the Starlighters” si formano nel 2002 ed esordiscono esibendosi in locali, piazze di diversi comuni, partecipando a concorsi musicali e presenziando in varie note emittenti televisive. Si esibiscono in particolare nella loro Palermo, con spettacoli revival della grande musica anni ’50, ‘6’, ’70.
Nel 2010 la band partecipa all’evento “Dagli stadi alle stelle”, condotto da Roberto Gueli e la Miss Italia Miriam Leone, insieme ad altri ospiti quali Sasà Salvaggio e Arisa. Dal 2011, il gruppo inizia a collaborare con il gruppo comico delle “Malerbe”, conosciuto per la sua collaborazione nel programma televisivo di Mediaset “Le Iene”, prendendo parte ad uno spettacolo di intrattenimento live che prende il titolo di “Pushow”.
Nel 2012, la band innanzitutto prende parte a degli spettacoli per le campagne dei candidati a Sindaco di Palermo, sostenendo in particolare il Sindaco Orlando. Successivamente partecipa alla commemorazione della morte del giudice Giovanni Falcone a Piazza Magione.
Nel 2018 la band presenta il primo brano inedito che fa da apripista ad un progetto discografico di prossima pubblicazione “La Gitana”. Nello stesso anno la prima fortunata edizione di “Palermo Tram & Rock 2018” sostenuta a Natale dal Comune di Palermo e realizzata tra i Tram e la serata finale sul palco a Piazza Verdi. Nel settembre del 2021 arrivano in finale al Sanremo Rock festival con il brano inedito “il fuoco e L’aria”, esibendosi al Teatro Ariston di Sanremo. Nel gennaio del 2022 debuttano come protagonisti della serie su Discovery real time “Mizzica che nozze”.