RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Tizio Bononcini esce con il suo nuovo brano, Uomo Machio. “L’uomo che non deve chiedere mai” rompe i clichè

copertina del brano "Uomo MAcho" di Tizio Bononcini

Il brano è stato registrato e prodotto allo Studio Esagono di Rubiera e pubblicato dall’etichetta Esagono Dischi ed ora disponibile su tutte le piattaforme streaming e YouTube.

Il nuovo singolo di Tizio Bononcini, Uomo macho, parla direttamente a loro, ai machi palestrati e “forti” che si aggirano a testa alta tra di noi.

Tizio Bononcini è un cantautore bolognese, che nelle sue canzoni narra storie e descrive la contemporaneità, facendo quello che lui stesso definisce pop-cabaret.

Uomo Macho dà un ritmo pop ad una critica sottile e orecchiabile dei cliché tipici del machismo, che vedono l’uomo sicuro di sé, curato, muscoloso e alla moda, insomma “l’uomo che non deve chiedere mai”. Nella società attuale, che si fa sempre più fluida, l’uomo macho si sente perso e sente messo in crisi il suo stereotipo.

Questa situazione di perdita di punti di riferimento e spaesamento viene messa in scena molto bene grazie anche al video clip del brano.

Il video, condiviso sulla pagina YouTube dell’artista è diretto, registrato e montato da Luca Fabbri; il cantautore è inserito in un quadro metafisico ironico e colorato: seguendo le direttive di un saggio, anziano macho doc, un gruppo di sarti, molto machi, cerca di cucire addosso a Tizio Bononcini un costume a loro immagine e somiglianza.

Al momento del ritornello si mostra, però, il rovescio della medaglia, Tizio di nascosto rimodella gli abiti a suo gusto e a sua immagine, uscendo dai canoni e interpretando una propria idea di “macho”. Metafora interessante per l’uscita dai cliché e dagli stereotipi è il cantante che cerca di scappare dalle pareti della vasca da bagno, che sembrano però mura invalicabili.

Tizio sarà un macho, o meglio, uomo libero dalle convenzioni sociali, che si sente all’altezza nell’essere sé stesso.