Tommy Emmanuel, chitarrista acustico tra i migliori al mondo ed insignito non a caso del CGP (Certified Guitar Player) da Re Chet Atkins in persona, si esibirà in concerto dal vivo il 31 Luglio all’Anfiteatro Romano di Terni.
L’evento, un’occasione imperdibile per gli amanti del virtuosismo chitarristico, è stato organizzato dall’Associazione Visioninmusica, che spicca nel panorama umbro per iniziative dinamiche ed innovative ma soprattutto per i concerti degni di nota delle ultime stagioni musicali.
L’Associazione, che opera da anni nel territorio del Centro Italia, ha avuto l’intuizione di portare artisti emergenti che di lì a poco avrebbero sfondato il mercato del mainstream: Stefano Bollani, Giovanni Allevi e Ludovico Einaudi sono solo alcuni esempi degli illustri che hanno partecipato alle stagioni concertistiche iniziativa di Visioninmusica.
Non solo concerti, infatti il gruppo si occupa anche di didattica nelle scuole, e da qualche anno ha avviato il processo interno di valutazione dell’impatto sociale ed ambientale della propria organizzazione, articolando un percorso programmatico per allineare le proprie iniziative agli obbiettivi dell’Agenda 2030.
La cornice dell’Anfiteatro Romano, monumento storico della città di Terni, è il luogo ideale scelto dalla direttrice Silvia Alunni per ospitare un artista di questo calibro: Tommy Emmanuel, pioniere del fingerpicking e della chitarra percussiva, è riuscito a vincere l’ambitissimo Grammy Award per la sua reinterpretazione di “Folsom Prison Blues”, classico brano di Johnny Cash.
A sorprendere però non sono solo i numerosi premi che l’artista ha vinto nella sua carriera (nel 2008 e nel 2010 è stato eletto Miglior chitarrista Acustico dal magazine Guitar Player), bensì la gioia trascinante con cui, dopo tanti anni di tournée in giro per il mondo al seguito di grandi artisti come Chet Atkins ed Eric Clapton, continua a calcare il palco e a coinvolgere ed un pubblico più che mai eterogeneo.
Una gioia che è la stessa di quando da bambino ha scoperto lo strumento a sei corde suonato dalla madre, captandone subito le potenzialità espressive e comunicative, pur non conoscendone i dettami teorici. Quel fascino della scoperta, puro e genuino, è ciò che Tommy Emmanuel continua a trasmettere al suo pubblico durante i suoi concerti, facendo di ognuno di questi eventi un memorabile ricordo.
Già da oggi sono aperte le prevendite dei biglietti, acquistabili sul sito Vivaticket.it al seguente link:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/tommy-emmanuel-cgp-live-2024/232699