Dal 2 febbraio 2023 torna al cinema il film “Everything Everywhere all at once”, vincitore di 2 Golden Globes, quello di miglior attrice protagonista in un film commedia o musicale di Michelle Yeoh e quello di miglior attore non protagonista di Ke Huy Quan, con un totale di 179 vittorie e un altissimo numero di candidature ai principali premi internazionali. È stato prodotto dai fratelli Russo, A24 e Lea Line Entertainment e diretto dai Daniels, con la collaborazione di Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
La trama consiste nella storia di una madre che lavora in una lavanderia a gettoni, con una figlia adolescente, un padre ormai non più lucido e un matrimonio che si sta spegnendo. Il motore della storia sta nell’ingresso di Evelyn in una porta che la conduce al multiverso, tra le molteplici dimensioni del tempo, dello spazio e dell’essere, in un’avventura comica e emozionante dove il suo ruolo sarà determinante per salvare il destino degli universi e riportare l’armonia nella sua vita familiare.
In particolare in un’intervista l’attrice protagonista Michelle Yeoh afferma di sentirsi grata per aver potuto interpretare il ruolo di un personaggio donna, madre e immigrata asiatica, che indipendentemente dal luogo o dal tempo in cui si trovi lotta per l’amore e per la propria famiglia.
Inoltre l’attore non protagonista Ke Huy Quan afferma di sentirsi fortunato per aver avuto la possibilità, offertagli dai Daniels, di far parte di un film hollywoodiano di questo livello, dopo il nostalgico ricordo della sua partecipazione a Indiana Jones e il tempio maledetto in qualità di compagno di avventure di Harrison Ford.