RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Torna l’Estate Romana 2024, un palcoscenico che accende i riflettori sulla Capitale

Tornano gli appuntamenti con l’Estate Romana 2024, il tradizionale appuntamento estivo promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con Lea – Liberi Editori Autori e Siae e i servizi di comunicazione di Zètema Progetto Cultura. A partire dal 15 giugno fino al 15 ottobre un unico grande palcoscenico accenderà i riflettori sull’intera città.

Fonte: https://www.comune.roma.it/web/it/home.page

Tornano gli appuntamenti con l’Estate Romana 2024, il tradizionale appuntamento estivo promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con Lea – Liberi Editori Autori e Siae e i servizi di comunicazione di Zètema Progetto Cultura. A partire dal 15 giugno fino al 15 ottobre un unico grande palcoscenico accenderà i riflettori sull’intera città.
La capitale ospiterà spettacoli, performance, incontri, visite guidate e laboratori per tutte le età.
Non sarà solo il centro ad essere protagonista ma verranno coinvolte le periferie e i piccoli quartieri. Il cartellone sarà arricchito, inoltre, con varie progettualità che l’amministrazione capitolina ha riconosciuto particolarmente meritevoli di sostegno per l’eccezionale rilevanza in ambito culturale, artistico e creativo.
Primo tra i protagonisti il cinema, con 26 tra arene all’aperto e manifestazioni diffuse in tutta la città, che illumineranno le serate estive romane grazie alle programmazioni proposte dai vincitori del bando Estate Romana 2023-2024, ma anche da diverse istituzioni culturali cittadine.
Tra le diverse proiezioni dei vincitori del bando, 12 saranno ad ingresso gratuito: San Lorenzo Cinema con Sapienza (Municipio II), Il Cinema Oltre – Arena Cinema Parco Labia (Municipio III), Cinema sul tetto – Visioni periferiche (Municipio V), Pigneto Film Festival (Municipio V), Cinematic – Così lontani così vicini (Municipio V), Karawan – Festa di Cinema Commedie e Culture (Municipio V), La periferia raccontata dal Cinema (Municipio VI), Cinema alle Mura… e non solo (Municipio VII), L’aperossa – Archivi, Musica e Memoria (Municipio VIII), Punta Sacra Film Fest (Municipio X), Cinecorviale Estate (Municipio XI), Ciak Cinema Arena (Municipio XV). Le altre 3 arene sono: Notti di Cinema a Piazza Vittorio (Municipio I), Arena Garbatella, (Municipio VIII) e Arena Cinevillage Monteverde (Municipio XII).
Fino al 14 luglio nella suggestiva cornice di Trastevere l’evento della Fondazione Piccolo America porterà al pubblico ogni giorno proiezioni, incontri e retrospettive.
Diverse poi le iniziative organizzate dalla Fondazione Cinema per Roma. Prosegue fino all’8 settembre, nel Teatro Ettore Scola, immerso nel verde di Villa Borghese, la programmazione estiva della Casa del Cinema.

Ma non sarà solo il cinema ad animare la capitale, infatti ampio spazio è dato alle diverse forme artistiche. Durante tutto il mese di giugno sarà possibile partecipare a numerosi festival, come quello al Parco di Torre del Fiscale dedicato alle arti performative contemporanee con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani. In calendario, performance, spettacoli site specific, residenze e laboratori in dialogo con la natura urbana.
Torna poi Piazza Gianicolo, la rassegna proposta da Cotton Club e Scomodo su una delle terrazze più belle di Roma.
Al Pigneto parte la IX edizione di Bande de Femmes, festival di illustrazione e fumetti femministi e al femminile a cura di Tuba.
Coinvolta anche la letteratura con il Festival della Letteratura di Viaggio promosso da Società Geografica Italiana e organizzato dall’Associazione Cultura del Viaggio. Presso il Palazzetto Mattei e i Giardini di Villa Celimontana, quaranta eventi animeranno le cinque giornate della rassegna dedicata al racconto del mondo, di luoghi e culture, attraverso letteratura, giornalismo, fotografia, tv, teatro, musica e fumetto. In quattro strutture di Biblioteche di Roma – Casa delle Letterature e la nuova Aula Studio Trionfale, Biblioteca Europea e Biblioteca Marconi– la Fondazione De Sanctis presenta la II edizione di Capolavori della Letteratura, rassegna che vedrà protagoniste le voci più rappresentative della narrativa contemporanea.
Nelle biblioteche viene presentato, con una serie di incontri, VIECCE! La vita nei quartieri di Roma la serie di podcast dedicata alla vita nei quartieri della città, durante i quali si potrà ascoltare il podcast dal vivo e partecipare al racconto del proprio quartiere
Tra gli appuntamenti più attesi dell’Estate romana c’è LETTERATUREFestival internazionale di Roma.
Allo Stadio Palatino, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo, un programma di cinque serate (7,9,11,13 e 16 luglio) dal titolo Questa è la Storia. Omaggio a Elsa Morante, a 50 anni dalla pubblicazione del romanzo “La Storia”. Come nelle precedenti edizioni, performance artistiche e interventi musicali accompagneranno la lettura di testi letterari da parte degli autori ospiti, tra i quali si segnalano Alicia Giménez-Bartlett, Peter Cameron e Paul Lynch.

Anche le note musicali accompagneranno il vasto programmi di eventi romani, alle Terme di Caracalla prosegue il Caracalla Festival 2024, dove il 18 giugno salirà sul palco Antonello Venditti per la prima serata del concerto Notte prima degli esami 1984-2024 con inizio alle 21.00.
Al Teatro Costanzi, per la stagione del Balletto, il 19 giugno alle 20 inaugura Il lago dei cigni, balletto in un prologo e quattro atti, su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Sarà possibile, inoltre, assistere al Roma Summer Fest 2024 all’ Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Il 18 giugno è attesa Ariete con il concerto La Notte d’Estate. Sarà poi la volta il 19 giugno di Super Taranta Orchestra.
Prosegue Summertime 2024, il festival estivo della Casa del Jazz, tra gli artisti: Il 17 giugno il sassofonista Stefano di Battista porta al pubblico il suo progetto La dolce vita accompagnato sul palco da Andrea Rea, Daniele Sorrentino, Luigi Del Prete e Matteo Cutello.
Infine, il 21 giugno, l’atteso concerto di Javier Girotto & Aires Tango che festeggiano 30 anni di musica insieme. Sul palco Javier Girotto, Marco Siniscalco, Alessandro Gwis e Francesco de Rubeis.
Nella suggestiva atmosfera del Teatro Argentina, dal 17 al 20 giugno, sarà possibile assistere alla XXI edizione del Rome Chamber Music Festival: quattro serate di musica e danza con la direzione artistica di Robert McDuffie. Artisti di fama internazionale suoneranno insieme a 32 giovani artisti e giovani professionisti capolavori di Vivaldi, Brahms, Schumann e Dvorak, ma anche di autori contemporanei come Philip Glass e i Maneskin.
Ci si sposta al Teatro del Lido di Ostia con My Dear Nicola, un concerto dedicato al cantante jazz e attore Nicola Arigliano. Durante il concerto verranno eseguiti e interpretati alcuni dei grandi successi che hanno segnato la carriera artistica di Arigliano, dai primi anni ‘60 fino al 2005. Nel corso della serata ognuno degli interpreti racconterà anche piccoli aneddoti vissuti con l’artista, esperienze di vita musicali sul palco e non solo.

Diverse mostre da visitare durante l’estate della Capitale, A Corviale, presso lo spazio Mitreo Arte Contemporanea fino al 5 luglio è visitabile Giulio D’Anna e gli Aeropittori Italiani, una grande mostra sull’Aeropittura futurista, a cura di Anna Maria Ruta e Maurizio Scudiero, realizzata con il patrocinio del Ministero Aeronautica Militare, della Regione Lazio e di Roma Capitale. La mostra presenta 70 opere di aeropittrici e aeropittori italiani, tra i quali: Giulio D’Anna, Giacomo Balla, Tato (Guglielmo Sansoni), Crali (Tullio Crali), Gerardo Dottori, Enrico Prampolini, Roberto Marcello Baldessari, Benedetta Cappa, Leandra Angelucci Cominazzini, Marisa Mori, Alfredo Gauro Ambrosi, Renato Di Bosso, Angelo Canevari, Nello Voltolina, Fillia (Luigi Colombo), Mino Delle Site, Adele Gloria, Albino Siviero Verossì.
Fino al 25 agosto, invece, sarà possibile assistere a diverse mostre al MACRO, a partire da Il sospetto del paradiso, prima esposizione dedicata da un’istituzione museale a Patrizia Cavalli. In mostra, oltre 200 fotografie di Lorenzo Castore scattate nella sua casa romana e una selezione di dattiloscritti e manoscritti insieme a diversi progetti editoriali che l’hanno vista collaborare con artisti visivi. Presenti durante l’evento anche gli attori Toni Servillo, Iaia Forte e Roberto de Francesco, per un incontro dedicato alla Cavalli.
Prosegue anche la mostra Roma 1961-1969 che ripercorre il rapporto della pittrice statunitense Marcia Hafif con Roma e con la sua scena artistica attraverso le opere realizzate durante il suo soggiorno nella città. E ancora: Autoritratto al lavoro, prima grande mostra antologica dedicata dal museo all’artista romana Elisabetta Benassi, della quale vengono ripercorsi oltre venti anni della sua produzione, giustapponendo lavori storici dei primi anni Duemila, a opere recenti e a tre nuove produzioni realizzate appositamente per l’occasione.
Una casa ontologica che rappresenta il personale linguaggio dell’artista e designer Luigi Serafini attraverso un allestimento che evoca la sua casa romana.
Tutte le mostre sono visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19.
Al Palazzo Esposizioni Roma fino al 30 giugno è in corso l’esposizione L’Avventura della Moneta, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia. Un viaggio alla scoperta delle principali vicende che hanno caratterizzato la storia della moneta e della finanza nel mondo.
È stata prorogata fino al 1° settembre, infine, la mostra Carla Accardi a cura di Daniela Lancioni e Paola Bonani, promossa da Roma Capitale, ideata, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo e realizzata in collaborazione con Archivio Accardi Sanfilippo e con il sostegno della Fondazione Silvano Toti. Nel centenario della nascita, l’antologica celebra l’artista, figura cardine della cultura visiva contemporanea italiana e internazionale, attraverso circa cento opere che abbracciano l’intera sua biografia e ricerca.
Le periferie saranno protagoniste del festival delle periferie, al Mattatoio di Roma.
Proseguono, infine, gli spettacoli a tema astronomico al Planetario di Roma che per il pubblico adulto propone eventi fino al 21 giugno.

Anche i bambini saranno coinvolti con numerosi eventi, fino al 27 settembre è in programma la III edizione di Città Foresta- Le Cosmicomiche ispirato all’opera di Italo Calvino. 16 giornate di attività laboratoriali-artistiche itineranti di arte partecipata che abbracceranno cinque quartieri con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza delle aree verdi nelle comunità urbane.
Ultime battute per la prima edizione di Torpigna World Kids Festival, rassegna teatrale dedicata ai piccoli spettatori e le loro famiglie a cura di La Rocca E.T.S., in programma nella sede di Fortezza Est a Torpignattara.
Anche l’Azienda Speciale Palaexpo offre tante occasioni per il piccolo pubblico di entrare in contatto con i grandi artisti protagonisti delle mostre del Palazzo Esposizioni Roma.

Adulti e bambini saranno protagonisti e spettatori di un’estate ricca di eventi di ogni genere, non resta che passeggiare tra le vie della Capitale per godere dell’atmosfera estiva ed emozionante di Roma.

Tutte le info su Culture.Roma.it e sui social di Roma Culture:
FACEBOOK: facebook.com/cultureroma
INSTAGRAM: instagram.com/cultureroma
X: twitter.com/culture_roma