Da tempo ormai l’arrivo dell’anno nuovo è contraddistinto dagli attesissimi “concertoni”, colmi di sfumature musicali di ogni genere, canzoni vecchie e nuove che, in attesa dello scoccare della mezzanotte, fanno ballare e cantare a squarciagola il pubblico. In questa occasione moltissimi cantanti emergenti, ma anche veterani del campo, si servono dell’evento per far conoscere la propria musica. Quest’anno, a cogliere l’occasione, è stata Annalisa Minetti che, con l’anticipazione in Piazza del Plebiscito la notte del 31 dicembre, ha annunciato l’uscita del suo nuovo inedito “Torno a Napoli”.
Attraverso un armonioso intreccio di note e parole, l’artista mette in musica i propri sentimenti nei riguardi della città in cui, lei stessa canta: “Ho lasciato pezzi del mio cuore…” (Annalisa Minetti)
Minetti infatti afferma che “Napoli è una città che mi ha sempre ispirato fiducia, mi sono sempre fidata di Napoli che mi ha dato la possibilità di sentirmi autonoma e forte, rispetto al mondo, perché poter tornare musicalmente in una città così forte artisticamente è il mio modo di dirle grazie per quello che mi ha donato quando ero una ragazza, grazie perciò che sta facendo per mio figlio che ci vive a Napoli (come dice la canzone) e grazie perché mi ha dato la possibilità di presentare il brano sul grande palco del concerto di Capodanno in Piazza del Plebiscito tra i napoletani che mi hanno accolta, come sempre, in maniera stupenda e quindi io “Torno a Napoli” perché mi fa stare bene.”
Dunque, Napoli rappresenta un porto sicuro, luogo di leggerezza e serenità, che la distoglie dalle avversità che la vita le ha riservato.
BIOGRAFIA DI ANNALISA MINETTI
La biografia della cantante, infatti, non è delle più felici. In tenera età venne colpita da un brutto male: una retinite pigmentosa progressiva che, in seguito, la renderà totalmente cieca all’età di soli 18 anni. Malgrado il destino le fosse avverso, la cantautrice, milanese di nascita e romana di adozione, non si è mai data per vinta: nonostante avesse studiato danza classica per 12 anni, il suo primo vero amore è sempre stato la musica. Pertanto fece gavetta per anni nei piano-bar finché non riuscì a fondare prima un duo e, successivamente, una band.
È una figura poliedrica: scrittrice, motivatrice, conduttrice e autrice televisiva, atleta paralimpica, attrice e modella; a soli 21 anni si aggiudica il settimo posto partecipando a Miss Italia. Ma non si ferma qui: il suo obiettivo è tutto musicale e così, nel 1998, partecipa a Sanremo portando il suo singolo “Senza te o con te”, che conquista il pubblico e le fa vincere sia la sezione giovani che quella dei Campioni, potendo vantare di essere l’unica ad aver ottenuto tale risultato. In seguito partecipa ancora due volte al Festival, stavolta in coppia con Toto Cutugno.
La vita, così, inizia a ripagarla sempre più. Infatti, nel 2008 diventa mamma di Fabio Massimiliano – dieci anni dopo lo sarà per la seconda volta, dando alla luce Elèna Francesca -, ma neppure le gravidanze la frenano: due anni dopo, nel 2010, comincia a praticare a livello agonistico atletica leggera e nel 2012 conquista la medaglia di bronzo sia nei 1500 metri alle Paralimpiadi di Londra, stabilendo il record del mondo per la categoria ‘non vedenti’, sia ai campionati europei di atletica leggera paralimpica in cui, l’anno dopo, è medaglia d’oro e record mondiale negli 800 metri. Nello stesso anno viene nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, il più alto degli ordini della Repubblica italiana. Prende parte ai Campionati del mondo di Paraciclismo in Svizzera e, nel 2017, vince la medaglia d’oro alla Maratona di Roma. Prende parte al cast di Tale e Quale Show dove, essendosi guadagnata l’approvazione del pubblico, si posiziona seconda nella classifica generale e prima nella categoria donne. Subito dopo partecipa al programma Ora o mai più su Rai 1.
Nel 2019 esce il singolo “Più in alto” e, nel 2020, in occasione del centenario di Papa Giovanni Paolo II, realizza un brano in suo onore dal titolo “Karol”. Poco dopo, insieme ad altri artisti tra cui Mario Biondi, Gaetano Curreri e Dodi Battaglia, lancia “ Il nostro tempo”, avviando per giunta una raccolta fondi per l’Associazione Auser in aiuto alle persone in difficoltà durante la pandemia.
L’animo di Annalisa è nobile: da sempre aderisce a molte iniziative di solidarietà e beneficenza, sia come artista che come atleta. Tra le tante cose ricordiamo: “Amiche per l’Abruzzo nel 2009“, concerto benefico voluto e organizzato da Laura Pausini a cui partecipa e l’organizzazione, dal 2020, de “Il Natale per tutti“, rivolta ai bambini delle case famiglia. Inoltre, nel 2021, fonda la All Run Christmas, una corsa per raccogliere regali di Natale destinati a quei bimbi. Tutto ciò le fa molto onore.
Sempre nel 2021 partecipa su Canale 5 a All together Now come componente del “Muro” e a dicembre pubblica il singolo “Invincibili”. Mentre continua a sfornare musica – nel 2022 lancia l’inedito “Dejà vu” – intraprende una nuova disciplina sportiva, passando dalla corsa al Triathlon. Nel 2023, in collaborazione con il rapper milanese FRE, pubblica 2 singoli: “Nevica” e “Blu”. Oltre al resto presenta su Rai 2, all’interno di Bellamà, il programma di Pierluigi Diaco, “Tutti in tuta” una rubrica sportiva in onda tutti i mercoledì pomeriggio. Attualmente si sta preparando per tentare di partecipare alle Paralimpiadi di Parigi 2024 nel Triathlon ed è in giro con il suo tour.
Annalisa Minetti è simbolo di forza, tenacia ed ingegno, icona motivante a non arrendersi di fronte a nessun tipo di difficoltà, cercando sempre di andare avanti. Ed è proprio questo il messaggio che cerca di trasmettere con le sue canzoni: quale altro mezzo poteva scegliere, infatti, se non la musica? Vi invitiamo dunque ad ascoltare “Torno a Napoli”, in radio da venerdì 12 Gennaio, scritto in collaborazione con Laura Polverini e Marcello Balena, disponibile in digitale.