Al Museo di Roma in Trastevere dal 20 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018 arriva “Totò Genio”, la mostra dedicata al grande attore napoletano. L’esposizione, voluta dall’associazione Antonio De Curtis e dal Comune di Napoli e promossa da Roma Capitale, celebra il 50° anniversario della scomparsa di Antonio De Curtis, in arte Totò, ripercorrendo attraverso documenti personali, fotografie, costumi di scena, testimonianze e tanto altro la sua vita artistica e privata.
Totò fu una mente brillante e sorprendente apprezzata dal pubblico. Il suo segreto era:”io il pubblico so come farlo patire di piacere”. Così si descriveva il comico che dimostrò sempre di non avere bisogno di un palco per esibirsi perchè il palcoscenico vero era dentro di sè.
Con un flashback la mostra ci porta indietro calandosi nell’universo del comunicatore per eccellenza, non solo per ricordare il suo talento e la sua immensa produzione artistica, ma soprattutto per farlo conoscere alle nuove generazioni; un percorso per mantenere viva la sua arte, tra stravaganza e ironia. Il mondo totoniano, popolare e comunicatore di allegria, viene finalmente celebrato con autenticità creando un vero e proprio universo nel quale è facile lasciarsi coinvolgere.
Varie sezioni sono presenti nella mostra dedicate al suo rapporto con il teatro, raccontato attraverso i costumi di scena e filmati d’epoca, al rapporto con la pubblicità, con la comicità e con i suoi compagni di vita e di set attraverso anche i numerosi disegni prodotti da Pierpaolo Pasolini e Federico Fellini. Inoltre, una sezione ricca di testimonianze ci trasporta nella vita di Totò svelandoci il suo grande amore che lo legava alla sua città d’origine: Napoli. In questo modo, si entra in contatto con una sfera più intima e personale dell’artista.
Un vero e proprio viaggio “tra il riso e il pianto” come diceva il “genio”.
Martina Mastromattei