Saranno gli studenti dell’Università “Sapienza” di Roma i protagonisti della terza tappa di #NonCiFermaNessuno, il tour motivazionale universitario ideato da Luca Abete, l’inviato di Striscia La Notizia.
L’evento è in programma, in modalità virtuale, a partire dalle ore 10.30 del 5 aprile prossimo e vedrà, come sempre, la partecipazione attiva degli studenti. In collegamento ci saranno anche la Rettrice Antonella Polimeni e il preside della Facoltà di Economia Fabrizio D’Ascenzo che interverranno per dialogare e stimolare le riflessioni degli studenti.
La vera novità dell’edizione 2022 del tour #NonCiFermaNessuno è il claim scelto da Luca Abete per sollecitare gli interventi: «Alla scoperta della Serendipità!».
«Dalla casualità può nascere una vera svolta di vita. A me è capitato anni fa. Ed anche questo tour, giunto ormai al suo ottavo anno, può dirsi un esempio di serendipità» ricorda Luca Abete.
#NonCiFermaNessuno è infatti una campagna sociale nata nel 2014 con l’obiettivo di incoraggiare i giovani studenti italiani ad affrontare gli ostacoli che la vita pone dinanzi a loro.
L’idea nacque proprio alla Facoltà di Economia dell’ateneo romano, dove l’inviato di Striscia la Notizia era stato invitato a tenere un incontro con gli studenti dal docente di Management, Sergio Barile. Era il 26 ottobre 2011: doveva essere un confronto una tantum, si è trasformato nel più longevo tour universitario del secondo millennio, lungo 105 tappe da Venezia a Palermo.
«Ringrazio la rettrice Antonella Polimeni ed il preside della Facoltà di Economia Fabrizio D’Ascenzo che hanno accolto con entusiasmo l’idea di un confronto con i ragazzi – sottolinea l’inviato di Striscia -, in un momento in cui la loro voce esprime con forza la voglia di rinascita che accomuna tutto il nostro Paese».
L’iniziativa gode del patrocinio del Ministero per le Politiche Giovanili e della CRUI (Conferenza dei Rettori Universitari Italiani) e vanta, inoltre, la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Durante il tour motivazionale in collegamento con l’Università Sapienza di Roma saranno presentate una serie di opportunità riservate alla community da aziende ed organismi nazionali ed internazionali.
Nel corso della mattinata, infine, verrà consegnato il Premio #NonCiFermaNessuno ad una studentessa o uno studente under 30 dell’Ateneo romano che, con la propria esperienza, rappresenta un esempio di coraggio e resilienza.
«All’Università “Sapienza” di Roma mi lega inevitabilmente un rapporto di profondo affetto. Qui respiro sempre aria di curiosità, fantasia ed ottimismo che poi sono tra gli elementi alla base di quel processo inconsapevole che è la serendipità» conclude Luca Abete.
(intervista a cura di Gaia Bica)