La musica è uno strumento potentissimo, che funge da valvola di sfogo per tutti noi, sia ascoltandola che producendola. Senza la musica il nostro mondo sarebbe sordo, perchè è grazie ad essa che le nostre emozioni, i nostri messaggi possono essere ascoltati e compresi da tutti, perchè essa è un linguaggio universale.
L’importanza della musica è riconosciuta a livello globale e questo lo possiamo notare visti i numerosi eventi: televisivi, radiofonici, social, che vengono organizzati a riguardo, eventi che coinvolgono tutti: bambini, adolescenti, adulti e anziani senza alcuna distinzione, perchè al di là della stonatura e del non aver mai messo mani su uno strumento musicale, cantare o suonare una canzone è quotidianità, la musica è dunque parte della nostra vita, per alcuni in piccolo, per altri invece è sostanza dei propri giorni, un sogno da realizzare.
Per chi sogna di lavorare nel mondo della musica ci sono tantissime opportunità alle quali poter partecipare, che possono permettere di crescere musicalmente e di farsi conoscere dal pubblico, ne sono un esempio: amici, x-factor, the voice e non solo perchè a partire dal 2007 c’è una nuova opportunità, per i giovani aspiranti del mondo della musica, messa in piedi dall’imprenditore Gianluca Musso, stiamo parlando del Tour Music Fest, un concorso musicale europeo aperto a cantanti, autori, musicisti, band, rapper e DJ emergenti.
Il Tour Music Fest – The European Music Contest, o più comunemente Tour Music Fest, o anche semplicemente TMF, nasce in Italia nel 2007 e si espande a livello europeo nel 2018,la manifestazione si articola in una moltitudine di eventi musicali dal vivo, che comprendono sessioni di scouting e workshop formativi organizzati in collaborazione con l’università Berklee – College of Music e con il C.E.T. (Centro Europeo di Toscolano) di Mogol. I premi per i vincitori del Tour Music Fest variano ad ogni edizione e consistono in borse di studio per corsi di formazione presso Berklee – College of Music, un contratto di sponsorizzazione di 10.000 Euro per l’artista/band, un budget di 15.000 euro per l’organizzazione di un tour di concerti in Europa, la produzione di un singolo con la post produzione presso gli Abbey Road Studios di Londra, fornitura di strumenti musicali, e altri. Tantissime dunque opportunità per tutti i partecipanti.
L’edizione di quest’anno si è svolta nella Repubblica di San Marino e dopo una settimana di live show dove sul palco si sono alternate sonorità, esibizioni, nuove voci e strumenti del panorama della musica italiana emergente il 27 novembre 2022 si è tenuta la finalissima del contest. Sono partiti in 10000 ma solo in 19 sono riusciti ad aggiudicarsi i premi di questa edizione: Djomi da Ravenna è il vincitore della categoria rapper, Arianna Serra da Chiavari (GE) è la vincitrice della categoria interpreti, Roberta Scandurra di Trecastagni (CT)è la vincitrice nella categoria cantautori, VIO di Genova, vincitrice categoria junior singer, Vincenzo Pulpito da Taranto, vincitore della categoria DJ , Ilinoise da Perugia vincitore della categoria DJ producer,
Stefano Leonardi da Adrano (CT) vincitore della categoria pianisti, Tancredi Burza di Bologna vincitore della categoria pianisti junior, Lorenzo Biricocoli di Roma è il vincitore della categoria batterista, Patrizio Pezzuto di Mozzo (BG) vincitore della categoria bassisti,
Annalisa Zito da Pisa vincitrice della categoria chitarrista, Giano da Gravina in Puglia (BA) vincitore della categoria baby singer, Alex Ranaldo da Ginosa (TA) vincitore della categoria batterista junior, Alessandro Seggio da Gossolengo (PC), vincitore della categoria chitarrista junior, XGIOVE da Porto Sant’Elpidio (FM) sono i vincitori della categoria band, Andrea Berti Suman di Roma è il vincitore della categoria autore, Maurononsoloblues da Firenze è il vincitore della categoria interpreti over, Zio998 da Genova è il vincitore della categoria interpreti over.
Ma tra queste 19 promesse solo una è riuscita ad aggiudicarsi il premio come Artist of the year, la Artista of the year di questa edizione 2022 è Roberta Scandurra
Oltre le singole personalità vengono premiate anche le band sono gli Xgiove la miglior band del Tour Music Fest per loro grazie allo sponsor Riunite, azienda vitivinicola produttrice del vino Lambrusco più bevuto al mondo, 40 ore di sala prove, la produzione di un singolo, con post produzione presso gli Abbey Studios di Londra completa di organizzazione di un evento per la presentazione del singolo ed un minitour di tre date volte alla promozione del loro singolo.
Ma il Tour Music Fest è un’iniziativa volta soprattutto a far si che questi giovani riescano a crescere musicalmente è per questo che ogni anno vengo assegnate delle borse di studio, presso l’università di Berklee, dove i ragazzi hanno la possibilità di frequentare un corso di formazione. Quest’anno ad aggiudicarsi questa bellissima opportunità sono stati: Roberta Scandurra e Arianna Serra che andranno a Boston e da Djomi, vincitore della categoria rapper, che seguirà la formazione on line. Per gli artisti sono stati previsti in premio anche gli strumenti musicali.
A decretare la vittoria di questi ragazzi una commissione d’eccezione, composta da grandi nomi della musica nazionale e internazionale. Ha presieduto la giuria Mogol e a seguire Kara Dioguardi – giurata di American Idol, autrice e produttrice di P!nk, Eminem e molti altri artisti, inserita da Forbes nella Top 3 della discografia americana – i coach del Berklee College of Music, Massimo Satta – produttore e musicista che ha collaborato con Mario Biondi, Califano, Lavezzi, Renato Zero, Lucio Dalla, Patti Pravo e molti altri – e la redazione cultura di Today.
Il Tour Music Fest per quest’anno è giunto al termine l’appuntamento per le nuove promesse è al 2023 è un’opportunità da non perdere il Tour vi aspetta.