Dal 12 al 23 dicembre 2017 alle ore 21 (domenica alle ore 17.30), il Teatro Vittoria di Roma presenterà il trentaquattresimo anno di repliche e di grandissimi successi per l’intramontabile cavallo di battaglia della compagnia Attori & Tecnici intitolato “Rumori fuori Scena“.
Lo spettacolo, composto nel 1977 dallo scrittore e drammaturgo britannico Michael Frayn, debutta per la prima volta al Lyric Theatre di Londra nel 1982 e in Italia nel 1983 proprio presso il Teatro Vittoria. Quest’anno “Rumori”, come affettuosamente viene chiamato dagli addetti ai lavori, festeggerà le oltre 3000 repliche, le quali non possono che confermare come l’incredibile opera risulti efficace anche nella versione italiana.
La storia, per chi ancora non la conoscesse, è quella di una compagine di attori alle prese con uno spettacolo da mandare in scena, tra equivoci, gag, dietro le quinte. Un’irresistibile opera di interruzioni, errori, isterie, conflitti, tensioni, riappacificazioni a cui s’intreccerà anche qualche intrallazzo amoroso che sembrerà compromettere definitivamente le repliche della commedia.
Testimone del successo e del carattere umoristico dello spettacolo è Stefano Altieri, uno dei pilastri della compagnia Attori & Tecnici: “Tanti anni fa, durante il secondo atto, l’attore Sandro De Paoli svenne in scena. Alla richiesta da parte dei colleghi di “C’è un medico in sala?” scoppiò una fragorosa risata. Passarono quasi cinque minuti prima che un dottore salisse in palcoscenico a prestare soccorso…”.
Con la regia di Attilio Corsini, le musiche di Arturo Annecchino e le scene di Bruno Garotalo, gli attori Viviana Toniolo, Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Roberto Della Casa, Massimiliano Franciosa, Claudia Crisafio, Sebastiano Colla eViviana Picariello metteranno dunque in scena un’imperdibile capolavoro. Alcuni degli attori che facevano parte della prima versione, sono ancora oggi orgogliosamente sul palco.
Alessandro Lauria