Entusiasmanti novità giungono dal panorama della musica italiana: è uscito lo scorso venerdì 8 marzo “Troppe Cose” il nuovo singolo di ROMEO, pubblicato per l’etichetta discografica Leave Music e attualmente disponibile sulle piattaforme YouTube e Spotify.
Il cantante romano – al suo terzo singolo da solista dopo “Occhi Nuvole” (2023) e “Il cielo di Londra” (2024) – ha annunciato inoltre l’uscita del suo primo EP, programmata per la primavera.
Ascolta il nuovo singolo su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=FpvzgPXYl_E&pp=ygURdHJvcHBlIGNvc2Ugcm9tZW8%3D
“Troppe cose” è un brano sulla consapevolezza della fine di una storia. Vi si racconta la necessità di voltare pagina ma anche la fragilità e le insicurezze che si fanno largo nel momento più critico, quello in cui si è in bilico, divisi tra il desiderio e il timore di un cambiamento.
Tra le parole della canzone si legge sia la presa di coscienza di non poter più vivere una relazione in cui ci si sente soffocati, così come l’esitazione e la paura nello sporgersi oltre. Un gioco di contrasto tra il bisogno di allontanarsi e la difficoltà nel lasciar andare i ricordi che sfocia in crisi. L’impossibilità di dimenticare che accompagna l’impossibilità di far finta di niente.
“Troppe cose” è un brano pop dal sound limpido, dalla melodia leggera e ritmata con una sottile vena di malinconia che traspare dal testo. Romeo affida a sonorità new indie un connubio di sentimenti intensi veicolati da versi di straordinaria delicatezza eppure estremamente d’impatto:
Fingerò che vada tutto ok o forse no
perché a che serve fare finta di niente
io non ho creduto alle coincidenze
la mia preferita tra le dipendenze
e forse mi ero innamorato ma sai
non ci faccio caso mai
alle cose belle.
“Troppe cose” è un testo sincero che in fondo parla a ciascuno di noi. Noi che ci sentiamo sopraffatti, oppressi, stretti in quelle situazioni scomode da cui vorremmo fuggire ma alle quali restiamo troppo spesso ancorati perché troppo grande è il rischio del salto nel vuoto. Il cambiamento nasconde insidie e genera paure, è un freno che ci costringe a rimanere aggrappati ad un passato che non è più il nostro.
Troppe cose sono quelle che riempiono la nostra testa, quelle su cui ci troviamo sempre a rimuginare quando raggiungiamo quel fatidico turning point. Il peso delle scelte, dei tormenti e di ciò che non siamo pronti a perdere: un turbinio di emozioni che genera caos ma non conduce mai alla resa. E alla fine, presto o tardi, siamo tenuti a misurarci con la realtà.
CREDITI
Autori: Patrizio Romeo, Francesco Sponta
Compositori: Patrizio Romeo, Marco Taurisano
Producer: Mr. Brux
Mix & Master: Mr. Brux
Label: Leave Music
Distribuzione: ADA Music Italy
Grafica Cover: Stefania Domina
L’ARTISTA
https://www.instagram.com/josoyromeo/
Patrizio Romeo, in arte ROMEO, è un artista romano di origini siciliane noto per la sua partecipazione a Sanremo Giovani nel 2022 insieme a Francesco Manfredi, in arte DRILL.
Il sodalizio artistico tra i due cantanti ha prodotto singoli come “Chissenefrega”, il loro brano di esordio, “Sono ancora morto” e “Giorno di scuola” con cui hanno vinto Area Sanremo e guadagnato l’accesso alla finale di Sanremo Giovani.
La carriera da solista di Romeo prende il largo nel Gennaio del 2024 con la pubblicazione di “Occhi Nuvole”, emozionante singolo rimasto per diverse settimane nella playlist Scuola Indie di Spotify.