Nuovo appuntamento con la scena underground italiana nella sezione Lineup! del Romaeuropa Festival, sabato 28 settembre 2024 si sono festeggiati i 20 anni dell’etichetta indipendente Trovarobato con uno showcase esclusivo, per poi passare alle sonorità pop jazz di Coca Puma, – parte del roaster di Dischi Sotterranei che invece di anni ne ha recentemente fatti 10 – che sembra aver folgorato la scena italiana con l’uscita di Panorama Olivia ad Aprile 2024.
Trovarobato nelle parole di Gianluca Giusti
Alle 20.00 nel teatro 2 del Mattatoio, Gianluca Giusti, co-fondatore dell’etichetta Trovarobato, racconta i 20 anni dell’etichetta che conta nel suo roaster IOSONOUNCANE, Daniela Pes (vincitrice del Premio Tenco e di cui potete ascoltare l’intervista con RadioSapienza qui) e Sacrobosco (di cui potete trovare l’intervista con RadioSapienza qui).
20 anni arbitrari, spiega Giusti, dato che in realtà già da prima del 2004 si era iniziato a fare cose, ma data la volontà di compiere 20 anni è stato deciso così a tavolino. Un progetto che nasce come etichetta della band Mariposa, prendendo il nome dall’omonima canzone del gruppo. Lo studio/magazzino a Bologna, con vicini illustri come dei distributori di dvd porno (di cui acquisiranno gli spazi grazie ad una retata dei carabinieri), uno strozzino e un pittore americano psicopatico, diventa il centro fisico attorno a cui ruotano le attività dell’etichetta, la cui vita si può dividere tra i primi 10 anni e gli ultimi 10, dove lo spartiacque sta nella chiusura dello studio fisico e nel primo disco album dell’anno: Die di IOSONOUNCANE.
Da sempre alla ricerca a di cose “strane” e che gli piacciano, in realtà con il successo di Die non cambia la natura dell’etichetta, in quella che Giusti definisce quasi una miopia nel mercato di oggi. Un mercato che dal 2004 è cambiato molto, tra servizi di streaming che rivoluzionano i modelli di business, ma anche strumenti e supporti digitali che permettono agli artisti di comporre precisamente quello che hanno in testa, senza quelle sporcature necessarie che spesso nascono da strumenti low cost o soluzioni più ingegnose.
AKA5HA e So Beast, Trovarobato Showcase
Dopo l’intervista a Giancluca Giusti prende il via lo showcase di due progetti particolarmente interessanti e ancora senza pubblicazioni parte dell’etichetta Trovarobato. In AKA5HA, progetto di Matteo Corradini, le influenze di IOSONOUNCANE e Tanca Records sono subito evidenti nel primo progetto presentato allo Showcase di Trovarobato. Aka5ha però trova una sua formula, tra arpeggi di chitarra e glitch elettronici, che riportano ad un atmosfera oscura e robotica, umana e disumana contemporaneamente, nella eterna contrapposizione tra umano e macchina.
I So Beast invece sono il progetto di Katarina Poklepovic e Michele Quadri, duo con radici afro-balkano-europee ma di base nella campagna bolognese. Un set che sradica qualsiasi tipo di forma canzone per diventare un flusso sonoro sperimentale in cui ogni genere viene citato e sovvertito, andando dal punk distorto dei primi minuti a momenti afrobeat con continue contaminazioni elettroniche, che rendono il tutto affascinante e continuamente sorprendente.
Coca Puma, il ritorno a Roma dopo la presentazione di Panorama Olivia
Coca Puma torna a Roma dopo la data del 19 aprile 2024 dove aveva presentato al Monk l’esordio Panorama Olivia, in una serata affettuosa e giocosa in cui il pubblico ha cantato e ballato i pezzi ormai maturati da mesi tra i fan. Nella setlist, oltre a singoli e pezzi estratti dall’album, vi è anche “Quasi a Casa”, brano parte della colonna sonora dell’omonimo film diretto da Carolina Pavone e interpretato da Maria Chiara Arrighini, presenti tra il pubblico, a cui la musicista romana ha collaborato e di cui rappresenta parte integrante del film.
Tra le sonorità pop jazz delicate, con lunghe introduzioni quasi ambient, il set di Coca Puma affascina per la proposta sofisticata e pulita, indice di un’artista piena di originalità e inventiva. Un perfetto appuntamento per una sezione come Lineup! Che mette al centro la futura generazione della scena musicale italiana, di cui Coca Puma sicuramente è uno dei nomi più interessanti da ascoltare e tenere d’occhio anche per i prossimi lavori.