Il prossimo 3 ottobre uscirà al cinema “Tuttapposto”, il film che segnerà il debutto cinematografico dell’attore comico Roberto Lipari, che,oltre ad essere il protagonista, è anche sceneggiatore e autore del soggetto della pellicola. Nel cast sono presenti anche Luca Zingaretti, Monica Guerritore, Ninni Bruschetta, Sergio Friscia, Silvana Fallisi, Paolo Sassanelli e Maurizio Marchetti.
La commedia, prodotta da Tramp Limited e distribuita da Medusa Film, ruota attorno al mondo universitario, smascherando il suo “sistema nascosto” di baronato e nepotismo. Lipari veste infatti i panni di Roberto, uno studente universitario in un ateneo dove regna la raccomandazione. Suo padre è il Rettore dell’Università e Roberto, stufo di questo sistema corrotto, decide di andare contro la sua famiglia e di ribellarsi, creando un’App per smartphone, chiamata “TuttAPPosto“, che permette di invertire i ruoli, dando agli studenti la possibilità di giudicare i propri professori, per porre fine alle ingiustizie.
Ed è proprio l’ambiente universitario che Roberto Lipari ha scelto per presentare il suo film e l’App di Tuttapposto ( potete scaricarla gratuitamente su Play Store o App Store). Dopo le tappe a Milano e Torino, il 13 Settembre è stata la volta di Roma. Il comico palermitano è arrivato con il suo van personalizzato in Piazzale Aldo Moro, di fronte all’entrata dell’Università di Roma “La Sapienza”, e qui ha fermato alcuni ragazzi chiedendogli le loro opinioni sul sistema universitario. Gli studenti hanno avuto così la possibilità di sfogarsi sulla propria esperienza all’interno dell’Ateneo, anche in anonimato, celati dalla maschera di cartone con il volto dello stesso Lipari, denunciando eventuali malfunzionamenti ed ingiustizie.
Durante la giornata noi di RadioSapienza abbiamo incontrato Roberto Lipari e ci siamo fatti raccontare qualcosa di più riguardo il film. Ecco l’intervista!