RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Un furgone che percorre il cuore e gli USA: fuori ora su tutte le piattaforme digitali “Us”, l’album de La Terza Classe

Dopo la pubblicazione in anteprima dell’album musicaleUs” negli Stati Uniti e il grande successo ottenuto con un tour di ben 15 tappe, La Terza Classe ha fatto uscire ora anche in Italia e nel resto del mondo il suo nuovo lavoro discografico.

Anticipato dal singolo “Free Soul” e pubblicato da Soundinside Records, questo nuovo album riprende i temi propri e cari alla band partenopea: l’amore per il “viaggio”, per la vita on the road, per gli Stati Uniti e per la musica suonata dal vivo, ma il tutto inserito in una dimensione più intima e interiore.

Il gruppo ha infatti presentato l’album come il prodotto di “un furgone in corsa senza precisa destinazione, con tanti chilometri alle spalle e chissà quanti altri all’orizzonte”, in cui i passeggeri, ossia gli stessi componenti della band, hanno già dimestichezza, tanto sull’asfalto e sul terreno quanto sugli strumenti e nella voce, con la vita on the road dall’Italia all’America e viceversa.

 

Un vagare che per la band è stato “un turbinio di esperienze che al tempo fu mosso dalla brama di esplorare e vivere in prima persona la cultura e la tradizione d’oltreoceano, con tutto l’entusiasmo e la grinta della circostanza, ma che adesso sposta il focus del cammino su un lato più introspettivo”.

“Us” supera i confini musicali; riesce a ritrarre un gruppo di persone accomunate dalla stessa passione e dalla stessa strada in divenire, ma ognuna delle quali è alle prese anche con il proprio viaggio interiore: ogni singolo individuo, pur mantenendo acceso il proprio fuoco e continuando a fare gruppo, si è raccontato e messo un po’ a nudo. Così succede quando si condivide un’avventura forte: si diventa uniti e non si ha paura di scavarsi dentro e rivelarsi. Immaginateli, lì seduti sui sedili, raccolti ognuno nei propri pensieri, intanto che dai finestrini scorre all’indietro il desolato paesaggio americano, magari giusto un attimo dopo aver riso e chiacchierato, o forse discusso.

Cercando di rappresentare il cangiante animo umano, “Us” è un album di matrice folk, ma intriso di tante sfumature, alcune complesse ed altre più rassicuranti. 

 

Tracklist

1 – Free Soul

2 – Dream For You

3 – During My Walk

4 – Be With You

5 – Who Will Save My Soul?

6 – Broken Flower

7 – Pier Song

8 – You’ll Never Leave Me Alone

9 – The Trick

 

Crediti

  • Pubblicato da Soundinside Records
  • Registrato presso La Terza Classe Studios – Licola (NA)
  • Mixing engineer : Eugenio Fabiani
  • Mastering: Giovanni “Blob” Roma @L’Arte dei Rumori
  • Cover e artwork: Antonio Stabile 

 

Musicisti:

Pierpaolo Provenzano: voce, chitarra acustica, chitarra elettrica, dulcimer, pianoforte/tastiera.

Rolando “Gallo” Maraviglia: voce, basso elettrico e contrabbasso.

Alfredo D’Ecclesiis: voce e armonica.

Michelangelo Bencivenga: voce, banjo, chitarra elettrica, mandolino, lap steel e pianoforte.

Riccardo Antonielli: voce, batteria e percussioni. 

Ospite speciale:

Marco Balestrieri: in aiuto alla produzione e alla programmazione del brano “Pier Song”.