Con il suo afrobeats ha ispirato una nuova generazione di ascoltatori. Tra i primi speaker di TRX Radio, concorrente di Pechino Express ed autore del libro “Ci rido sopra. Crescere con la pelle nera nell’Italia di Salvini”, il famoso rapper torna sulla scena con un nuovo pezzo. Da venerdì 5 luglio, in rotazione radiofonica e disponibile in digitale, “Tutto un gioco (Ololufemi)”, l’ultimo singolo di TOMMY KUTI. Tra i primi rappresentanti di un’intera generazione di artisti italo africani, grazie al suo afrobeats, KUTI si inserisce tra i pionieri di un mood che, negli anni, ha sempre più coinvolto tutta l’Italia. Con il suo dj set Afrowave, insieme a DJ Marteh e Rebecca Kazadi, lo scorso weekend si è esibito al Pride di Milano.
Ma cosa sappiamo di TOMMY?
Artista poliedrico, tra i primi rapper a fare afrobeats in italiano, autore, attore, speaker e podcaster, Tommy Kuti, dalla Nigeria, approda in Italia con la famiglia a soli due anni. Cresce a Castiglione delle Stiviere (Mantova), dove comincia, già da giovanissimo, a fare musica. Dopo essersi laureato a Cambridge, forma a Brescia il primo collettivo con altri rapper, dal nome Mancamelanina. Seguito nel management da Paola Zukar, Kuti entra in Universal, diventando uno dei primi artisti di seconda generazione firmati da una label multinazionale in Italia. Nel 2016 collabora con Fabri Fibra nel brano “Su le mani” e, nel 2018, pubblica il suo primo album “Italiano Vero”, in cui è contenuto il singolo #AFROITALIANO. È tra i primi speaker di TRX Radio, la web radio dedicata al mondo rap. Nel 2018 partecipa a Pechino Express in coppia con Mirko Frezza. Nel 2019 pubblica il libro “Ci rido sopra. Crescere con la pelle nera nell’Italia di Salvini” (Rizzoli) e recita nello spettacolo teatrale di Thomas Ostermeier “Ritorno a Reim”. Più avanti negli anni (2023) pubblica il secondo album, “Summer of love”, che comprende i featuring con Laurah, Slim Gong, Adriana, Nerone, Laurah Djae, e JEEZUS. È tra i primi a partecipare al format di Real Talk Afrocombination, programma il cui obiettivo è dare voce alla ricchezza della cultura afro e i talenti afro-italiani. L’ultimo brano di Tommy è stato “Milano Be Like” feat. la cantante eritrea Sina Tekle, che mette in luce le contraddizioni della metropoli, città della moda, del design, del lavoro ma anche dei contrasti, con ancora tanti pregiudizi e ombre nascoste.
“Tutto un gioco (Ololufemi)” è un brano dal sapore estivo, volto a mostrare una versione inedita dell’artista afro-italiano, sempre molto tagliente nei suoi testi, in cui esplora le tematiche sociali e le esperienze degli afro-italiani. Nell’ultimo pezzo, infatti, viene raccontata una storia d’amore giocosa con una donna. “Ololufemi” infatti, in Yoruba, nella sua lingua madre, vuol dire “amore mio”. Tutto il focus è sul sound che fonde afrobeats, amapiano, rap e pop, marchio di fabbrica di Kuti fin dalle sue prime produzioni.
Vi invitiamo dunque ad ascoltare l’ultimo singolo di TOMMY KUTY, “Tutto un gioco (Ololufemi)”, disponibile da venerdì 5 luglio, in rotazione radiofonica e in digitale.
SEGUI TOMMY KUTY SU