RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Un immenso palcoscenico si risveglia a Roma per il ventennale di MArteLive

Pierpaolo Capovilla, Guido Catalano, C’Mon Tigre, Bowland, Hugo Sanchez, Lorenzo Kruger e oltre 300 artisti riuniti per “lo spettacolo totale”

Il festival multidisciplinare o “multi-artistico”, così come lo ha definito il fondatore Giuseppe Casa, che ha costruito il progetto insieme ad alcuni studenti della facoltà di economia dell’Università Roma Tre e dell’Accademia di Belle Arti di Roma, si terrà nella capitale il 14 e il 15 dicembre al Planet in via del Commercio, 36. Molti gli artisti che si esibiranno in sedici diverse categorie: musica, teatro, danza, pittura, fotografia, cinema, videoarte, letteratura, circo contemporaneo, artigianato, scultura, illustrazione e grafica, street art, moda, videoclip e dj, in una simultaneità che propone un’innovazione sociale e culturale. A seguito di una selezione, che avviene a livello regionale, gli artisti hanno la possibilità di esibirsi in tutta Italia negli eventi speciali delle Scuderie MArteLive. L’iscrizione al concorso, effettuabile tramite il sito ufficiale, è aperta fino al 31 maggio 2022. A ottobre 2022 Roma accoglierà la Biennale MArteLive, alla quale parteciperanno i vincitori delle differenti regioni e i finalisti di MArteLive Europe.

In occasione del ventennale dell’evento si potrà assistere a una mostra che ospiterà manifesti, foto e video che hanno rappresentato i primi venti anni di questo festival culturale che ha collezionato più di 2200 eventi nel corso del tempo. Sarà prevista la proiezione dei corti vincitori negli anni, partendo dal primo docufilm che ha trionfato al concorso MArteLive, Peperoni.  Durante le due giornate verranno proiettati i corti vincitori delle ultime due edizioni di CortoLive. Francesco Lo Brutto, voce storica del mondo MArteLive, in due speciali sessioni in forma di reading letterario multimediale e artistico, con proiezioni di frammenti video, foto e performance di pittura dal vivo, sarà il narratore ufficiale di questa fantastica storia di autori.

Ospiti della prima giornata saranno i C‘mon Tigre e lo scrittore e poeta Guido Catalano. Sul palcoscenico anche Pierpaolo Capovilla, leader del Teatro degli Orrori, che leggerà Majakovskij a 90 anni dalla morte. Altri ospiti della serata saranno Davide Cocozza, Silvia Struglia e Giorgia Marzi, che porteranno in scena il live painting. Previste anche proiezioni di video, opere cinematografiche, documentari e l’esibizione di India Baretto, artista circense, nello spazio outdoor. A conclusione della serata è previsto il dj set di Hugo Sanchez.

La giornata del 15 dicembre vedrà ospiti i BowLand e Lorenzo Kruger, frontman dei Nobraino. Presenti anche il Collettivo Ultraverse e le sperimentazioni interdisciplinari di Mela Q, Samovar, Azzurra Tzu Baste, Lou Duca, Andrea Parialò, Miriam Alè e Arianna Balestrieri. Si potranno inoltre ammirare le opere di Cristiano Quagliozzi e le tele di Giorgia Marzi. A conclusione della giornata Valerio Vigliar ci regalerà lo spettacolo della sonorizzazione di film d’epoca.

È possibile acquistare i biglietti per le due giornate dell’evento in prevendita presso il sito MARTETICKET.IT