Si preannunciano 5 giorni ricchi di iniziative per gli appassionati di arte e cultura che visitano Roma in questo inizio di marzo. Nella Capitale sono previste numerose attività, alcune ricorrenti, altre particolari, per promuovere le sue incontestabili bellezze artistiche.
Al via il 4 marzo con l’ormai consueta iniziativa “#ArtWeekEnd” dei Musei Capitolini prevista per il sabato sera. Dalle 20 alle 24 di tutti i sabati e sino al 25 marzo, infatti, i Musei del Campidoglio effettueranno un’apertura straordinaria con un costo simbolico del biglietto pari a 1 euro. Inoltre, è previsto un programma specifico per ogni settimana (il programma completo di sabato 4 marzo è visionabile al seguente link). Tale proposta, che sta riscuotendo un grande successo, prevede altresì una promozione con il Museo dell’Ara Pacis. Presentando il biglietto d’ingresso per il sabato ai Musei Capitolini si potrà usufruire di uno sconto sul tagliando d’ingresso al Museo “L’Ara com’era”, valido il venerdì e il sabato dalle 19.30 alle 24.
Si prosegue poi il 5 marzo con l’iniziativa “#Domenicalmuseo”. Ogni prima domenica del mese, infatti, l’ingresso ai musei statali e comunali che aderiscono all’iniziativa sarà gratuito. Tra i luoghi d’interesse artistico che è possibile visitare gratuitamente nella Capitale vi sono ad esempio il Colosseo e il Foro, la Galleria Nazionale Arte Moderna e il Museo Nazionale di Palazzo Venezia (la lista completa dei siti visitabili è presente nel seguente link).
Si chiude, infine, l’8 marzo, nella giornata dedicata alle donne. L’iniziativa di carattere nazionale prevede infatti che l’8 marzo, per il gentil sesso, l’ingresso ai musei statali aderenti sia gratuito. Il Ministero di Beni Culturali e Turismo ha pubblicizzato tale proposta grazie ad una campagna di comunicazione social e ad una galleria che ritrae alcune donne che si sono distinte nel corso dei secoli. A Roma, hanno aderito all’iniziativa il Palazzo Poli, la Galleria Nazionale Arte Moderna, la Galleria Spada, il Museo Nazionale Romano e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (l’elenco completo è consultabile al seguente link). La giornata sarà caratterizzata sui social dall’hashtag #8marzoalmuseo.
Grazie a queste attività, si prevede un flusso consistente di visite nei musei e siti artistici della Capitale per questo inizio di marzo: una primavera anticipata in ambito culturale, che porterà tanti italiani, ma non solo, a scoprire l’immenso patrimonio della Città Eterna.
Maria Rita Zedda