RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Un James Bond ‘Jazz’ a Roma

Riccardo Fassi

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati del jazz e anche per gli appassionati di cinema: all’Elegance Cafè Jazz Club, a pochi passi dalla Piramide Celia, sabato 13 gennaio, alle 22.30, vi aspetta Riccardo Fassi. Egli e la sua band presenteranno il loro “James Bond Project” esibendosi con le più famose colonne sonore di 007 rivisitate in chiave Jazz.

Così Riccardo Fassi, uno dei più famosi tastieristi Jazz nostrani (nel 2007 dichiarato tra i migliori 10 compositori e arrangiatori jazzisti della Penisola), artista di fama internazionale, ci regalerà nuove emozioni attraverso questo particolare esperimento musicale.

La band è composta da Torquato Sdrucia e Carlo Conti ai sax, Pietro Iodice alla batteria e, naturalmente, Fassi alla tastiera dell’Hammond, organo elettrico che arricchisce l’atmosfera con un sound eclettico e psichedelico. Dopotutto eclettico e psichedelico è lo stesso Fassi, oltre che tastierista, grandissimo pianista che non ha mai paura, dall’inizio ufficiale della sua carriera negli anni ‘80, di cambiare tipologie musicali: dal jazz più tradizionale, alla musica classica, fino alla sperimentazione elettronica. Non è neppure la prima volta che egli entra nel mondo del cinema poiché ha contribuito alle colonne sonore di alcuni film quali “L’amico immaginario” (1994), “L’amour Cachè” (2007); altre pellicole le ha invece arricchite con la sua presenza, suonando in alcune scene: ad esempio in “Sogni D’oro” di Nanni Moretti (1981).

Stavolta, però, Fassi ricreerà i motivi musicali dell’amata spia britannica dando maggiore modernità alle sue colonne sonore, universalmente conosciute in tutto il mondo sin dagli anni ’50. Le arricchirà di effetti e dinamicità con un arrangiamento che le renderà ancora più frenetiche ed intriganti.

Dopotutto il jazz si addice perfettamente ad un eroe brillante, reattivo, elegante ed enigmatico quale 007.

Il biglietto è prenotabile online anche sul sito del Elegance Jazz Club. Informazioni e contatti al numero 0657284458.

Miriam Petrini