RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Un libro sulla luce nelle mostre presentato il 4 febbraio a Palazzo Bonaparte

In occasione della mostra “Impressionisti Segreti”, martedì 4 febbraio alle ore 18.00 presso gli spazi Generali Valore Cultura del Palazzo Bonaparte in Piazza Venezia 5 il critico d’arte Vittorio Sgarbi presenta il libro “L’illuminazione delle opere nelle mostre d’arte” di Francesco Murano (Maggioli Editore). La partecipazione all’evento consente la visita dell’esposizione a tariffa ridotta tramite uno speciale coupon valido fino all’8 marzo.

Francesco Murano, dottore di ricerca al Politecnico di Milano e docente di lighting design, è uno dei più richiesti progettisti italiani d’illuminazione al servizio dell’arte, capace di dare luce a “le più belle opere della storia dell’arte mescolando magicamente sorgenti LED con temperature di colore sottilmente diverse”. A Roma è stato autore non solo dell’illuminazione della mostra “Impressionisti segreti” a Palazzo Bonaparte, ma anche di “Canova. Eterna bellezza” a Palazzo Braschi.

In questo manuale pratico Murano raccoglie anni di esperienza professionale e sopperisce a una carenza del settore, presentando una serie di casi studio rilevanti e approfondendo il legame opera-contemplazione-luce. L’illuminazione nelle mostre d’arte, infatti, svolge differenti funzioni, quali rendere godibile l’opera esposta, delineare i percorsi e permettere la lettura chiara delle didascalie, perciò necessita di conoscenze tecniche specifiche, assenti nei tradizionali libri di testo.