RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Un Oggi alla Volta, il film con Tommaso Cassissa e Katia Follesa alla Festa del Cinema di Roma

Un Oggi alla Volta - Foto di Sara Franzosa

RadioSapienza e Cinemonitor alla Festa di Roma con Alice nella Città

È stato presentato ad Alice nella Città, sezione parallela della Festa del cinema di Roma, il film “Un Oggi alla Volta“, diretto da Nicola Conversa, al suo debutto in regia. Il cast è ricco di giovani talenti tra cui i due protagonisti, la webstar Tommaso Cassissa (anch’esso al suo esordio) nei panni di Marco e Ginevra Francesconi, giovane attrice già con varie esperienze alle spalle, che dà vita al personaggio di Aria.

Un Oggi alla Volta: il film di esordio di Nicola Conversa e Tommaso Cassissa ad Alice nella Città

Marco è un diciannovenne sbadato alle prese con la maturità e con una famiglia particolare composta da un fratello ansioso che aspira a diventare un cantante (interpretato da Francesco Centorame) e una madre (interpretata da Katia Follesa) provata dal distacco dal marito e preoccupata per il futuro dei figli, in particolare per la maturità del più piccolo. Aria è una ragazza bella e solare che, proprio come Marco, vive in una situazione particolare che l’ha portata a crescere velocemente, affidandosi all’unica figura rimasta al suo fianco, sua sorella. I due ragazzi, grazie a una sorta di inganno da parte della migliore amica di Aria, si conoscono stringendo un forte legame che verrà però stravolto quando Marco scoprirà che la ragazza di cui si sta innamorando è costretta fin da piccola a combattere contro una malattia degenerativa che la costringe a vivere “un oggi alla volta“.

Il film, che verrà diffuso nelle sale da Vision Distribution (in data non definita), presenta molti elementi di comicità uniti a scene più serie e commoventi che lanciano molti messaggi allo spettatore. Uno dei temi principali è la visione del concetto di tempo da parte dei giovani di oggi; il regista presentando il film infatti dice “I ragazzi sono terrorizzati dal confronto con il tempo. C’è la corsa a ottenere ciò che si vuole il prima possibile, anche l’innamorarsi” e lo dedica proprio agli spettatori, incitandoli a non credere di essere in ritardo perché non esiste un tempo uguale per tutti. 

Sara Franzosa

Un oggi alla volta: tra risate e fragilità

Un oggi alla volta segna il debutto alla regia per Nicola Conversa e l’esordio al mondo della recitazione per Tommaso Cassissa, protagonista del lungometraggio. Il film è stato proiettato durante la Festa del Cinema di Roma 2023 nella sezione “Proiezioni Speciali” di Alice nella Città. È presente un cast straordinario tra i nomi più importanti ci sono Katia Follesa, Francesco Centorame, Ginevra Francesconi.

Si tratta di un film comico che regala molte risate con un finale inaspettato che lascia l’amaro in bocca.

Marco, interpretato da Tommaso Cassissa, è un adolescente in cerca del vero amore, vive con la madre e con un fratello che sogna di fare il cantante. Aria, interpretata da Ginevra Francesconi, riceverà un messaggio da Marco pur non conoscendolo a causa di un numero di telefono errato. A seguito dei diversi messaggi i due si incontrano, iniziano a conoscersi sul serio e si innamorano, ma Marco non sa che Anna ha una malattia degenerativa e da lì il tutto si complicherà.

Il tema principale è quello dell’amore, l’amore tra due adolescenti, pieno di insicurezze, curiosità, un amore puro che nasce un po’ per caso. Sin da subito è facile affezionarsi ai due protagonisti data la sinergia tra di loro. Tommaso Cassisa diverte tramite le sue espressioni facciali e gli incastri tra le varie battute, ma riuscirà anche a stupire mostrando le sue fragilità.

Alla proiezione del 21 ottobre 2023 presso l’Auditorium della Conciliazione era presente tutto il cast che ha sfilato sul red carpet e ha guardato la proiezione del lungometraggio insieme al pubblico. Nella sala si è creata un’atmosfera magica che ha portato il pubblico a fine proiezione ad alzarsi in piedi per applaudire il cast straordinario che ha regalato molte emozioni.

Asia Nicole Lo Presti