“Un senso che non vorrei” è il nuovo singolo del cantante siciliano Fabio Martorana in uscita su tutte le piattaforme di streaming e sulle radio. Il brano si pone come racconto di un’esperienza personale trattando di quel momento particolare quando una coppia si separa. Questo stesso vissuto individuale diventa modo per rappresentare una dimensione più ampia e per parlare a ciascuno.
Una fase complessa che il cantante consegna alle note della sua canzone: “ L’ultimo stadio dell’evoluzione, quando finisce tutto ma non i ricordi che anzi crescono e si fanno sempre più forti e coinvolgenti, l’espressione giusta potrebbe essere ‘ti accorgi quanto ti manca, solamente quando non c’è più’, forse una frase fatta ma assolutamente vera. Sono mille i motivi per cui spesso siamo riluttanti nel dire mi manchi, ma sono anche mille i motivi per dirlo e alcuni di questi motivi sono rappresentati all’interno del testo.”
La cifra distintiva di questa melodia tanto personale quanto universale è proprio la contrapposizione tra il vuoto di un rapporto che non c’è più e i ricordi che ancora fanno esistere quei momenti condivisi. In quei ricordi, tracce di emozioni uniche, si mischiano passione e sensualità; proprio queste componenti indispensabili, secondo l’autore, si ritrovano nelle stesse parole e nelle stesse immagini con cui si trasmette il messaggio.
Il videoclip, infatti, scritto e diretto dalla stessa mano di Fabio Martorana sul lungomare di Sabaudia, esalta proprio questi elementi: l’autore si pone l’obiettivo di esprimere, con tutti gli strumenti a disposizione, la forte immagine di questo amore che non c’è più; proprio l’attenzione, ricercata, alla corporeità risponde alla volontà di mettere al centro la concretezza e ricostruire un’immagine tanto plastica quanto viva.
Questo singolo non è che uno dei vari successi e conquiste dell’artista: con già una produzione cinematografica e numerose performance teatrali realizzati negli anni precedenti, il cantautore siciliano di nascita ma romano di formazione sembra continuare il suo percorso nel mondo dell’arte con altri discreti successi.