RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Un’estate di “Incontri ravvicinati coi cantautori” a Diano Marina

Alle ore 12:00 di lunedì 3 giugno si è tenuta la presentazione del progetto “Incontri ravvicinati coi cantautori” presso la Sala Consigliare del Comune di Diano Marina (Imperia).

Esso, in programma quest’estate, mira a promuovere la cultura musicale creando opportunità di dialogo e confronto nel contesto della canzone d’autore. Si tratta di ben 4 appuntamenti speciali con ingresso libero e gratuito fino all’esaurimento dei posti: il 5 luglio con Enrico Ruggeri, l’11 luglio con Ron, il 9 agosto con Morgan e il 31 agosto con Paola Turci, tutti alle ore 21:30 presso il “Molo delle Tartarughe (Lungomare E. Carcheri).

La rassegna è stata curata da Stefano Senardi e organizzata in collaborazione con BMU Music di Ettore Caretta e da Intersuoni Srl, nonché promossa dal Comune di Diano Marina e dal Sindaco Cristiano Za Garibaldi. Lo scopo dell’evento è quello di offrire agli spettatori sia esibizioni dal vivo che momenti di dialogo con un rinomato e sempre diverso protagonista della musica italiana: il pubblico avrà l’opportunità di immergersi nel mondo degli artisti conoscendo da vicino la loro storia  e gli aneddoti che si celano dietro le loro famose canzoni. Infatti in ciascun appuntamento gli artisti eseguiranno alcuni dei loro brani più celebri e parteciperanno a coinvolgenti incontri con il pubblico ripercorrendo alcuni momenti fondamentali della propria carriera e della propria esperienza creativa insieme a Stefano Senardi e a Maurilio Giordana di Radio Onda Ligure, che modererà gli incontri. Il progetto mira a promuovere e valorizzare la cultura musicale e il patrimonio artistico italiano stimolando il dialogo e il confronto tra il pubblico e i cantautori, in modo da far conoscere Diano Marina e il suo territorio non solo come meta turistica per le spiagge e il mare, ma anche per la sua vivace scena culturale.

A condurre la presentazione è stato il Sindaco del comune, Cristiano Za Garibaldi, che ha espresso la sua felicità nell’arricchire la stagione estiva con un’altra manifestazione di grande livello, con personaggi di alta caratura nazionale e internazionale. Si tratta infatti di quattro eventi unici, appartenenti a un nuovo format ideato e diretto da Stefano Senardi, uno dei produttori discografici italiani più importanti della storia musicale italiana. Il Sindaco ha poi dichiarato di avere l’intenzione di rendere l’evento uno dei cardini della proposta turistico-culturale di Diano Marina, che in futuro si augura possa abbracciare le realtà vicine al mondo di Sanremo, caratterizzando anche periodi primaverili e/o autunnali. Egli ha poi passato la parola a Stefano Senardi, che ha espresso il suo piacere personale e professionale nel poter dare il suo contributo ai luoghi dove è cresciuto fisicamente e musicalmente.

Questo incontro confidenziale tra canzoni e parole sarà un modo abbastanza inedito anche per il pubblico di essere vicini ad alcuni dei nomi più importanti della canzone d’autore italiana, artisti peraltro amici che conosco da molto tempo. Soprattutto vorrei ringraziare il Sindaco Cristiano Za Garibaldi e l’assessore Luca Spandre per avermi dato quest’opportunità e concesso la loro fiducia”, ha affermato il produttore discografico.

Ha poi spiegato che gli artisti si esibiranno con uno “spettacolo standard” per poi incontrare lui e Maurilio Giordana, raccontandosi e raccontando la storia della loro vita professionale. Gli invitati eseguiranno le loro canzoni più belle e i loro maggiori successi in particolari versioni acustiche, più intime. La possibilità di dialogare con il pubblico garantisce poi un contatto straordinario con i cittadini e i turisti, regalando l’occasione di essere vicini ad artisti famosi che normalmente si seguono a distanza, ma che invece saranno sul Molo delle Tartarughe a due passi da coloro che vorranno fare quattro chiacchiere!

Ha poi proseguito l’Assessore al Turismo di Diano Marina Luca Spandre, sottolineando quanto il dialogo tra una persona che di musica se ne intende come Stefano Senardi e i cantanti che si susseguiranno nelle loro performance sia accattivante per i turisti. Non a caso il progetto è una ripartenza per il Comune, una rassegna che non finisce con l’estate, ma che si ha l’ambizione di portare avanti negli anni a venire, “destagionizzandola”.

Ha poi preso la parola uno dei grandi artisti invitati, Enrico Ruggeri, molto contento in quanto “il primo a sposare e stimare le idee di Stefano Senardi”. Il 5 luglio andrà a suonare a Diano Marina in versione acustica; una versione diversa da quella utilizzata per i concerti estivi a “produzione completa”. A detta sua è una modalità migliore, visto che le canzoni vengono scarnificate e la parte musicale viene esaltata, rendendo quindi possibile un più calmo ascolto del testo.

È poi attraverso un videomessaggio che Paola Turci, che il 31 agosto chiuderà la rassegna, ha potuto esprimere l’affetto e la stima che la lega a Setefano Senardi. I due parleranno infatti delle loro collaborazioni e dell’importanza della musica d’autore italiana.

In seguito Gianluca Gramondo, Consigliere alle Manifestazioni di Diano Marina, ha esposto il calendario delle manifestazioni estive, iniziato domenica 2 giugno con l’infiorata del Corpus Domini e che andrà a concludersi nel mese di ottobre. Si tratta di un calendario ricco di eventi, intrattenimento, musica, sport e cultura, che segna il ritorno di comici come Stefano Chiodaroli, Massimo De Rosa, Cristiana Maffucci, il Quartetto C’era e Paolo Migone. Il 20 luglio sono previsti degli spettacoli pirotecnici in occasione della festa patronale della città per la Madonna del Carmine. Ci sarà poi un doppio appuntamento con la Notte Bianca: uno il 15 giugno in tema famiglia Addams e una a settembre, a chiudere il calendario degli eventi. Sono inoltre previsti i “martedì musicali” nei complessi in giro per la città e la tredicesima edizione de “L’estate musicale Dianese”, in cui si spazierà dal gala della danza, al tango, all’operetta. Il 6 agosto è stato programmato il “premio città di Diano Marina”, che verrà consegnato a Tullio De Piscopo che, in compagnia della sua band, farà passare al Comune una serata all’insegna del jazz.

Per concludere, l’Assessora alla Cultura Sabrina Messico ha esposto i programmi culturali che riempiranno l’estate di Diano Marina: anche quest’anno la parentesi letteraria sul Molo delle Tartarughe e in Piazza del Comune verrà riproposta sull’ombra del successo degli scorsi anni. Verranno infatti rilanciate le due rassegne “Un Mare di Pagine” e “Due Parole in Mezzo al Mare”, che si svilupperanno da fine giugno ai primi di settembre. Nella prima saranno ospiti Federico Palmaroli, Gabriella Greison e Stefano Senardi. Nella seconda, che si svolgerà sul Molo delle Tartarughe, verranno presentati altri autori quali Francesca Giannone, Massimo Polidoro, Gianluca Gotto e Matteo Bussola. Verrà infine svolto un trekking letterario nelle frazioni di Diano Marina per ammirare le peculiarità del Comune ligure mentre alcuni scrittori presenteranno i loro nuovi libri.