RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Unisciti a Rus per un ateneo più sostenibile

L’Università la Sapienza ha formato sei gruppi di lavoro per dare inizio ai progetti della Rus, la Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile. Rus coordina gli atenei in Italia che si impegnano a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità nelle proprie attività istituzionali  e a partecipare attivamente al raggiungimento delle finalità istituzionali della Rete, in pieno accordo con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile(Sustainable Development Goals).

Nei gruppi di lavoro sono presenti tutte le rappresentanze studentesche di Senato accademico e Consiglio di amministrazione della Sapienza. Gli studenti della comunità Sapienza possono decidere di partecipare liberamente. Chi fosse interessato a partecipare, è pregato di inviare una mail a rus.sapienza@uniroma1.it

Ogni gruppo si prefigge delle determinate finalità da raggiungere attraverso diverse attività:

Gruppo di lavoro Energia

L’introduzione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica sulle coperture degli edifici può contribuire in maniera importante alla riduzione dei consumi elettrici.

Le aree esterne del nostro ateneo saranno interessate da un processo di sostituzione delle lampade con tecnologia LED. Per quanto riguarda l’illuminazione interna, si sta procedendo con l’introduzione di lampade a LED in sostituzione delle esistenti lampade fluorescenti.

Un ultima finalità è la realizzazione di tre impianti di cogenerazione al servizio della Città universitaria

Gruppo di lavoro Mobilità 

Questo gruppo si occupa dell’analisi e pianificazione della mobilità degli studenti e del personale docente e tecnico-amministrativo delle Università italiane, attraverso l’organizzazione e partecipazione ad eventi per la promozione dell’uso dei modi di trasporto sostenibili da parte degli stessi studenti e personale Sapienza.

Gruppo di lavoro Rifiuti

Obiettivo di questo gruppo è diffondere la cultura della sostenibilità nella gestione dei rifiuti, sia all’interno che all’esterno dell’Ateneo;  promuovere le buone pratiche sulla prevenzione della produzione dei rifiuti, contribuendo al loro raggiungimento anche attraverso azioni di informazione e sensibilizzazione della comunità accademica e della società civile;  favorire la revisione e l’innovazione dei sistemi di gestione dei rifiuti sulla base dei nuovi paradigmi dell’economia circolare.

Gruppo di lavoro Cambiamenti Climatici

Questo gruppo si occuperà de: l’inventario delle emissioni di CO2 degli atenei; la definizione dei Piani di riduzione delle emissioni di CO2 degli atenei; l’assunzione di impegni di riduzione delle emissioni e comunicazione degli stessi in ambito UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change) le attività di adattamento ai cambiamenti climatici; la comunicazione sul tema dei cambiamenti climatici.

Gruppo di lavoro Educazione

Il gruppo si occuperà della realizzazione di un corso di formazione che sappia rispondere alle esigenze di ogni singolo studente attraverso una riflessione scientifica su cosa sia realmente la sostenibilità e su come affrontare le diverse crisi di questo secolo.

Gruppo di lavoro Cibo

Gli obiettivi di questo gruppo sono: la valutazione dell’attuale modello di consumo alimentare attraverso un questionario; la realizzazione di un orto urbano e la mappatura dei diversi servizi forniti nelle mense universitarie secondo indici di sostenibilità. Lo stesso processo si applicherà anche alle vending machine.