RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Convegno Universi Sonori. Dalla radio tradizionale ai nuovi spazi di produzione e ascolto

Convegno Universi Sonori

L’intera giornata di mercoledì 29 marzo il Centro Congressi di Via Salaria è stato animato dall’atteso evento “Universi sonori: dalla radio tradizionale ai nuovi spazi di produzione e ascolto”.

L’incontro ha visto la partecipazione di molti studenti universitari, oltre ai principali player del mercato radiofonico italiano, accademici, rappresentanti di istituti di ricerca, speaker e giornalisti.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma e Confindustria Radio Televisioni, con l’obiettivo di condividere con la comunità universitaria e dei giovani, più in generale, le principali tendenze e le idee progettuali intorno alla radio e al consumo di contenuti audio.

RadioSapienza era presente in questa giornata di riflessione, dove alcuni dei nostri speaker sono intervenuti come moderatori nella sessione pomeridiana.

La sessione mattutina invece è stata introdotta da Alberto Marinelli, Direttore del Dipartimento CoRiS e Prorettore alle Tecnologie Innovative per la comunicazione della Sapienza, e da Franco Siddi, presidente di Confindustria Radio Televisioni.

Marinelli ha sottolineato la grande capacità dei media di resistere ai cambiamenti e intanto modificare la propria natura rispondendo ai bisogni della società, rassicurando gli ascoltatori sul tema dell’Intelligenza Artificiale. Il complesso percorso della radiofonia, che ha funzione di narrazione, mediazione e racconto, non potrà mai essere totalmente sostituito da queste nuove tecnologie, che devono essere invece viste come utili supporti.

Così anche Franco Siddi, Presidente di Confindustria Radio-Televisioni, evidenzia come il tema di “Universi sonori” ci proietta in una dimensione innovativa, dove la radio si sta rivelando un media sempre più apprezzato, che si collega con un mondo molto vasto e in continua crescita, e da sempre si è sviluppata attraverso più apparati. Tra questi il DAB (Digital Audio Broadcasting), il sistema digitale avanzato, che permette al sistema radiofonico di diffondersi ulteriormente e sul quale è quindi necessario investire.

Ad introdurre il primo panel “Scenari, pubblici, mercati”, moderato da Christian Ruggiero, Professore della Sapienza Università di Roma, e Claudia Mazzola, Direttrice dell’Ufficio Studi Rai, sono intervenuti Rosario Alfredo Donato, Direttore Generale di Confindustria Radio Televisioni, e Mihaela Gavrila, Professoressa della Sapienza.

La Professoressa Gavrila in un elogio alla radio ha citato le parole di Italo Calvino “ciò che comanda la storia non è la voce ma l’orecchio”: la radio è infatti una palestra per allenare diverse conoscenze, è oralità ma anche scrittura e ascolto e quest’ultimo gioca il ruolo primario.

Il Direttore Generale di Confindustria Radio Television, Rosario Alfredo Donato, ha analizzato invece la dimensione giuridica ed economica della radio, che è un mezzo di comunicazione, ma anche un’impresa. In un breve excursus ha presentato l’aspetto economico della radio nel panorama italiano.

Nella prima sessione “Scenari, pubblici, mercati” sono stati toccati diversi argomenti, dalla radio tradizionale ai nuovi spazi di produzione e ascolto. In particolare, Andrea Veronese, Responsabile Ufficio Studi – Confindustria Radio Televisioni ha esposto “L’ecosistema audio-suono: modelli economici, operatori e tendenze nello scenario post- pandemia”; Albino Pedroia, Docente e ricercatore – Université La Sorbonne Parigi, LabRadio France, “Le audience della Radio in Italia e in Europa”. Claudia D’Ippolito, Ricercatrice Senior – IPSOS ha presentato “I podcast nell’universo del Digital Audio”, e in conclusione Mirko Lagonegro, Founder & CEO – MDE Audio Strategy “L’industry del podcast in Italia”.

Nella seconda parte della mattinata è stato il momento della tavola rotonda “La Radio nel nuovo contesto Audio Suono” moderata da Mihaela Gavrila, a cui hanno preso parte Marco Lanzarone, Vicedirettore Radio, Responsabile Canali Digitali – Rai, Fausto Amorese, Direttore Radio Marketing & Advertising – Gruppo 24Ore, Anna Maria Genzano, Direttrice Relazioni Interne, Esterne e Affari Istituzionali – RTL 102.5 HIT Radio, Massimiliano Montefusco, General Manager – RDS Radio Dimensione Suono, Enzo Mazza, CEO FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, Mariano Fiorito, Direttore Generale – SCF, Maurizio Gugliotta, Presidente – EarOne e Carlo Pahler, Presidente RadUni – Associazione Media e Operatori Radiofonici Universitari Italiani.