RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

La Sapienza vola a Dubai per il Solar Decathlon

Sarà presentato in anteprima assoluta lunedì 13 novembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso la Microsoft House a Milano, il progetto del prototipo di casa del futuro “ReStart4Smart” firmato dal team Sapienza che rappresenterà l’Italia al Solar Decathlon, le olimpiadi universitarie dell’architettura sostenibile che quest’anno ospiteranno 21 atenei di 15 Paesi del mondo nel suggestivo scenario di Dubai. 

La competizione ha lo scopo di progettare e costruire il miglior prototipo in scala reale delle abitazioni del futuro: green, smart e interamente alimentate dall’energia solare, rispondendo alle esigenze di efficienza, comfort, sicurezza ed economicità poste dall’Architettura del XXI secolo. 

La conferenza di presentazione mostrerà il plastico, il video e i rendering con tour virtuale a 360° del progetto e illustrerà le soluzioni altamente innovative adottate dagli studenti del Team Sapienza. 

Il progetto, patrocinato, tra gli altri, da MIUR e MIBACT, gode del pieno supporto di oltre 30 imprese leader del settore che collaborano attivamente al fine di garantire l’individuazione delle soluzioni più innovative e la diffusione su larga scala. 

I partner interverranno dunque durante la conferenza, insieme agli studenti autori del progetto non prima dell’intervento dell’Amministratore Delegato di Microsoft Italia che introdurrà e darà il via alla conferenza. 

 Vanessa Munaò