Lunedì 4 marzo riparte l’Uniweb Tour, il live tour acustico in onda sulle web radio di alcune tra le più importanti università italiane. L’Uniweb Tour farà tappa a RadioSapienza ogni giovedì alle ore 14 con il format “RadioSapienza Live Club”, quest’anno condotto da Marina Taliercio e Francesco Cucci. Il progetto, realizzato in collaborazione con Ustation, coinvolgerà otto artisti/band selezionati dalla Red&Blue Music Relations di Marco Stanzani. Questa edizione dell’Uniweb Tour gode del patrocinio del Ministero dei Beni culturali e di Legambici, l’area di Legambiente dedicata alla mobilità ciclistica e sostenibile.
“Siamo felici – dichiara Gianluca Reale, ceo di Umedia – che l’Uniweb tour riparta e porti nelle radio universitarie gli artisti emergenti del panorama italiano. Ustation.it come sempre promuoverà l’Uniweb tour attraverso i suoi canali e sul proprio sito web, con la consapevolezza che quest’anno in giro per le università italiane il tour porterà oltre la musica anche un messaggio di mobilità sostenibile. Infatti, Legambici, l’area di Legambiente dedicata alla mobilità ciclistica e sostenibile, ci accompagnerà in questo viaggio affidando agli artisti anche un messaggio sociale: promuovere la mobilità ciclistica. Musica e sostenibilità, dunque, insieme per un’Italia migliore. A partire dai giovani e dalle nostre Università”.
“Uniweb tour nasce dallo spirito romantico delle radio americane degli anni ’50, dove non esistevano le imposizioni dei capi programmazione”, afferma Marco Stanzani, ideatore del progetto. “Le Web Radio universitarie, oggi come allora – aggiunge Stanzani – sono fatte dagli studenti per gli studenti con il vantaggio di essere ascoltate e viste in streaming ovunque. L’impatto delle edizioni precedenti è stato straordinario e la crescita negli anni esponenziale”.
Partecipano al progetto, oltre a RadioSapienza, le radio delle università Cattolica e Bocconi di Milano, della Federico II e della Suor Orsola Benincasa di Napoli e degli atenei di Parma, Firenze (polo universitario di Prato), Siena e Perugia. Nel Lazio aderiscono all’Uniweb Tour anche le radio dell’Università della Tuscia (Viterbo), di Roma Tre e della Luiss. Nel settembre del 2014 il progetto ha ricevuto il premio Mei al Meeting delle Etichette Indipendenti.