RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

ASVOFF13, tra moda e cinema nelle sale di Roma

Roma, 10 dicembre 2021. Giornata di inaugurazione per ASVOFF13 – A SHADED VIEW ON FASHION FILM FESTIVAL, il primo festival cinematografico al mondo dedicato alla moda, allo stile e alla bellezza. Ideato da Diane Pernet, il festival torna a Roma con la sua XIII edizione grazie alla collaborazione con ROMAISON, progetto per il rilancio dell’alto artigianato romano, Casa del Cinema e Roma Capitale con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Tre giorni di proiezioni ed incontri ad ingresso gratuito all’interno delle sale Deluxe e Volontè della Casa del Cinema saranno ad incorniciare la selezione degli oltre ottanta fashion film in concorso. Il palinsesto del festival verrà così organizzato:

Venerdì 10 dicembre, Opening Night di ASVOFF alle ore 20.30 con la presentazione del Festival. Alle 22.30 proiezione dell’ultimo film diretto dall’iconico artista e presidente della giuria del festival Bruce LaBruce, Saint-Narcisse.

Sabato 11 dicembre, a partire dalle ore 11.00 avverrà la selezione dei fashion film in concorso. Alle 21.00 verrà proiettata la prima nazionale di Steven Arnold: Heavenly Bodies, diretto da Vishnu Dass.

Domenica 12 dicembre, dalle ore 11.00 saranno proiettati gli Student’s film in concorso, seguiti da una selezione di corti di Message is the Medium, di Lisa Rovner e Alice Heart, e dalla proiezione di I Love My Mother di Francis Wintour. Alle 14.15 verrà proiettato il documentario Cotton For My Shroud di Nandan Saxena e Kavita Bahl, riguardante la sostenibilità ambientale e l’impatto delle produzioni massime sulle comunità locali. Alle 16.00 avverrà l’incontro Valentino Des Ateliers Vite di Sarti e di Pittori, dedicato allo short film vincitore della categoria Documentaries di ASVOFF13, tra Gianluigi Ricuperati, curatore del progetto per la maison Valentino, e l’autore del documentario Maurizio Cilli. Alle 16.40 verranno così introdotti i Documentaries in competition, i quali verranno seguiti dalle rassegne tematiche Fashion Moves alle 18.00, dedicata al rapporto tra la moda e i cambiamenti sociali, e Black Spectrum alle 18.55, riguardante una narrativa di artisti black di diversa estrazione. Come evento di chiusura del festival verrà proiettato alle 20.10 A Folk Horror Tale, feature film diretto da Olivier Dahan con cui è stata presentata la collezione Artisanal 2021 di Maison Margiela.